Rinvenuta auto rubata a Termoli il cui furto è avvenuto qualche giorno prima. L’auto è stata trovata nel bosco a San Martino in Pensilis
Rinvenuta auto rubata a Termoli, il cui furto è stato denunciato qualche settimana prima. Nel corso dei servizi predisposti dai carabinieri dal Comando dei carabinieri della Compagnia di Larino, nelle campagne di San Martino in Pensilis, i militari della locale Stazione unitamente a quelli del NORM della predetta Compagnia hanno rinvenuto un’autovettura rubata.
Rinvenuta auto rubata: una Renault Kadjar
L’auto, una Renault Kadjar, rubata due settimane fa in Termoli è stata trovata semi occultata tra la vegetazione di una boscaglia. Il veicolo, sottoposto a sequestro, è a disposizione della Procura della Repubblica di Larino, prima di essere restituito al legittimo proprietario. Sono in corso le verifiche del caso per individuare chi possa aver occultato l’auto nel luogo del rinvenimento e se sia stata utilizzata per commettere reati dopo il suo furto.
Cosa fare per denunciare il furto di una macchina
La prima cosa da fare una volta accertato il furto è sporgere denuncia recandosi nella più vicina stazione dei Carabinieri o presso il Commissariato di Polizia. In questa sede le Autorità faranno il verbale di denuncia inserendo tutte le informazioni sulla dinamica dell’evento e le notizie utili al ritrovamento del veicolo. Il verbale firmato è il documento necessario che permette di ottenere il rimborso da parte dell’assicurazione, per questo motivo è importante conservarne copia. Dopo aver sporto denuncia bisogna recarsi al PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e richiedere il certificato di perdita di possesso dell’auto. Tale operazione è indispensabile per evitare di pagare il bollo nell’anno corrente e per quelli successivi con riferimento al veicolo rubato.
Bisogna poi inviare alla compagnia assicurativa la pratica di rimborso
Per aprire la pratica di rimborso e avviare la liquidazione, la compagnia chiederà la trasmissione di copia del verbale di denuncia entro il termine di 3 giorni dal fatto, il Cdp con l’annotazione della perdita di possesso e le chiavi di scorta del veicolo. La consegna delle seconde chiavi è volta a dimostrare che il furto non è avvenuto per colpa/disattenzione del proprietario dell’auto, il che potrebbe pregiudicare l’indennizzo dovuto in virtù della polizza furto-incendio. Ai fini del risarcimento, per chi è coperto da polizza furto, è necessario inoltrare in aggiunta ai documenti citati anche il certificato di chiusura dalla Procura della Repubblica del luogo. Il documento attesta il mancato ritrovamento da parte delle Autorità della vettura rubata, e può essere richiesto al proprio avvocato o presso la cancelleria del Tribunale.
- Castello di Macchia di Isernia: storia, stanze, segreti e misteri con il brand Molise Noblesse
- 55esima Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro. Il manifesto porta la firma di Roberto Recchioni
- Molise Festival: Gianni Massaro in concerto
- Pallante sindaco di Campobasso. Fratelli d’Italia si aggiudica il posto
- Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa a Palazzo dei Diamanti