Reportage Russia Donbass 1. Dovrò restare una decina di giorni in zone di guerra attorno a Donetsk. Io speriamo che me la cavo. Terzo affondo nel conflitto russo-ucraino e sui relativi risvolti oscurati. Alien’s passport, deportazioni in Estonia, sanzioni, il gruppo Wagner e il cimitero di Porokhovskoye
Reportage Russia Donbass 1, ovvero appunti fermati sul cellulare mentre sono in partenza da Malpensa ancora per Russia e Donbass. Per la terza volta. Una decina di giorni in zone di guerra attorno a Donetsk.
Reportage Russia Donbass 1
San Pietroburgo (Russia), 15-16-17 settembre 2023
Partito dall’aeroporto di Malpensa e dopo il cambio ad Istanbul (le sanzioni autolesioniste imposte dall’Unione Europea alla Russia vietano voli diretti) ho raggiunto l’affascinante e storica San Pietroburgo (ex Pietrogrado ed ex Leningrado).
Deportati in Estonia con Alien’s Passport
In seguito ho potuto incontrare, tramite fixer, alcuni espulsi in Russia (gli interessati parlano di “deportazione“) dalla confinante Estonia in quanto apolidi (in possesso d’un passaporto denominato “alien’s passport” approvato e riconosciuto dall’Unione Europea) d’origine russa.
Allontanamenti forzati attuati di punto in bianco, lasciando tutto (se non intestato in tempo a familiari o parenti) secondo standard operativi che richiamano ai periodi più bui del secolo scorso. I media internazionali stanno silenziando queste pratiche di stampo nazista nella (cosiddetta) culla della civiltà detta Europa.
Reportage Russia Donbass 1: il gruppo Wagner
Due soldati del Gruppo Wagner, poi, dai nomi di battaglia Husler (reduce dal fronte-macelleria di Bachmut/Artemovsk) e Svyatoy (Santo) hanno risposto a varie domande su loro trascorsi e presente.
Sulla tomba di Yevgeny Prighozin
Sotto una fitta pioggia e su mia precisa richiesta, quindi, m’hanno condotto nel cimitero di Porokhovskoye, all’estrema periferia di San Pietroburgo, sulla tomba di Yevgeny Prighozin, il noto leader del Gruppo Wagner, rimasto ucciso con altri nell’aereo esploso o colpito il 23 agosto scorso nello spazio soprastante Kuzenkino, in volo tra Mosca e San Pietroburgo. Prigozhin è stato sepolto accanto al padre.
Claudio Beccalossi backstage
[11:23, 19/9/2023] Claudio Beccalossi:
Oggi pom. parto da Mosca a Donetsk in minivan. Viaggio infernale. Ti manderò altro materiale domani. Ok
[12:35, 19/9/2023] Claudio Beccalossi:
Preciso che quello del Gruppo Wagner con la faccia nascosta per non farsi riconoscere è Husler, l’altro che non ha problemi a farsi vedere è Svyatoy.
Leggi le puntate successive del reportage Russia Donbass
Leggi il Reportage 1 PUNTATA
Leggi il Reportage 2 PUNTATA
Leggi il Reportage 3 PUNTATA
Leggi il Reportage 4 PUNTATA
Leggi il Reportage 5 PUNTATA
Leggi il Reportage 6 PUNTATA
Leggi il Reportage 7 PUNTATA
Leggi il Reportage 8 PUNTATA
Leggi il Reportage 9 PUNTATA
Leggi il Reportage 10 PUNTATA
Leggi il Reportage 11 PUNTATA
E ancora
- Bojano 25 aprile risposte mancate. Manifesti un anno dopo
- Padre Ricco Padre Povero. Il successo dipende da noi? Parola di Molise Noblesse
- Aia: plastica dentro spinacine e cotolette. Ritirate dal mercato
- Aumentano casi Covid Italia. Oltre 30mila in un giorno
- Calma i nervi, equilibra la mente, colora le emozioni: arriva l’art therapy