Regioni cambiano colore domenica 31 gennaio, intanto la Basilicata è vicino la zona bianca, ha avuto un’incidenza settimanale di 60,58 casi.
Regioni cambiano colore diverse verso zona bianca. Venerdì 29 gennaio ci sarà la valutazione per il cambiamento dei colori delle regioni. Il Governo nell’ultimo Dpcm ne aveva già parlato di una possibile zona bianca, ma nessuna regione è stata classificata tale. Per entrare in zona bianca è necessario avere un Rt inferiore a 1 e in particolare un’incidenza settimanale della malattia inferiore a 50 casi per 100mila abitanti nella settimana. In questa zona sarà consentito ogni tipo di spostamento e la riapertura di palestre, musei, piscine, teatri, bar e ristoranti senza limitazioni. Ciò che dovrà continuare ad essere rispettato è il distanziamento e l’utilizzo della mascherina
Una sola regione, la Basilicata è vicino la zona bianca, ha avuto un’incidenza settimanale di 60,58 casi. In corsa anche la Sardegna, ma essendo entrata in zona arancione per via del rischio calcolato su altri indicatori, dovrà restarci per almeno due settimane.
Regioni cambiano colore, Liguria possibile zona gialla
Da domenica scorsa, 14 regioni sono arancioni tra cui: Calabria, Emilia Romagna, Veneto, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta. Successivamente, a queste si sono aggiunte la Sardegna e la Lombardia, riclassificata dopo essere stata per una settimana in zona rossa. Gialle Campania, Basilicata, Molise e Toscana, più la Provincia autonoma di Trento. Domenica 31 gennaio potrebbero cambiare diverse cose, la Liguria, con Rt medio sotto 1 è tra le maggiori candidate a passare in zona gialla. Così come il Veneto, che ha registrato nell’ultimo monitoraggio un Rt in forte calo e un’incidenza di contagi calata a 201 ogni 100mila abitanti.
Sicilia e Bolzano verso arancione
Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano, confermate sabato scorso in zona rossa, possono ora aspirare all’arancione da domenica 31 gennaio. I dati dell’ultimo report sono incoraggianti, con Rt in calo in entrambi i casi.
- Nino Frassica a Isernia, biglietti in esaurimento per il grande show
- Non ti amo da morire: per la Settimana Rosa tutte le iniziative in Molise
- Processo Xenia condannato Lucano a 13 anni e due mesi di reclusione
- Coronavirus: Usa primo Paese al mondo per numero di contagi. Superata l’Italia
- ALESSANDRO DI LISIO, VITTIMA MOLISANA DELLA GUERRA IN AFGHANISTAN. UCCISO A 25 ANNI DA UNA BOMBA ARTIGIANALE TALEBANA