Regione Molise Rendiconto bocciato. Mancata parifica al documento del 2021, sanato in Consiglio

Regione Molise Rendiconto bocciato. Mancata parifica al documento del 2021, sanato in Consiglio

Attualità Notizie Locali

Regione Molise Rendiconto bocciato: ma c’è un ma

“Nella giornata di ieri, mercoledì 18 settembre – spiega Cefaratti in una nota –  alcuni organi di stampa hanno pubblicato notizie inerenti l’oggetto”.

Rendiconto del 2021

“La decisione n. 146/2024/PARI, – prosegue Cefaratti chiarendo e dipanando la questione – depositata in data 10 settembre 2024, della Sezione Regionale di Controllo per il Molise della Corte dei Conti nel giudizio di parificazione del Rendiconto della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021 è relativa alla proposta di Legge avente per oggetto “Rendiconto generale per l’esercizio 2021 della Regione Molise” approvata con delibera di Giunta regionale n. 213 del 30 giugno 2022, rettificata con delibera di Giunta regionale n. 240 del 18 luglio 2022″.

Il rendiconto è quello approvato dalla Giunta di Donato Toma

“La Sezione regionale di Controllo per il Molise – continua l’assessore – con decisione 192/2022/PARI, dichiarata la mancata regolarità di alcune grandezze contabili, aveva sospeso il giudizio e, per l’effetto, la decisione definitiva sulla parificazione del Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021 approvata dalla Giunta presieduta da Donato Toma.

La sentenza della Corte Costituzionale

A seguito della sentenza della Corte Costituzionale numero 39/2024, dell’11 marzo u.s. e delle udienze, presso la Sezione regionale della Corte, ante e post sentenza n. 39 della Corte Costituzionale, la stessa Sezione ha dichiarato, con la Decisione 146/2024/PARI la NON PARIFICA del progetto di rendiconto adottato con deliberazione di Giunta regionale n. 213, del 30 giugno 2022, rettificato con deliberazione di Giunta regionale n. 240 del 18 luglio 2022 per le motivazioni richiamate nella Decisione allegata al presente comunicato.

Approvato il nuovo rendiconto emendato con le eccezioni formulate

Si evidenzia, per ulteriore chiarezza, che con Legge Regionale n° 5 del 17 luglio 2024 avente ad oggetto “Rendiconto generale della Regione Molise per l’esercizio finanziario 2021” l’attuale maggioranza, a seguito dei rilievi formulati dalla Sezione regionale della Corte dei Conti e della Sentenza della Corte Costituzionale n. 39/2024, ha provveduto ad approvare in Consiglio regionale il nuovo testo con il quale si riapprova il Rendiconto 2021 della Regione Molise accogliendo, in sostanza, tutte le eccezioni formulate.

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI