Regionali Molise Roberti presidente con una vittoria straripante del centrodestra, in linea, d’altronde, con i risultati ottenuti di recente nella maggior parte delle regioni italiane. Allo scrutinio della 132esima sezione su 393, il candidato del centrodestra Francesco Roberti è in testa con il 63,8% dei voti. A seguire Roberto Gravina, Pd e Movimento 5 Stelle, con il 34,7%. Al civico, coraggioso Emilio Izzo l’1,5% dei voti
Regionali Molise Roberti presidente della regione dopo la gestione Toma. L’effetto Berlusconi dopo la dipartita del Cavaliere. Il candidato di Forza Italia, sostenuto dal centrodestra, ha battuto lo sfidante del M5S sostenuto dal centrosinistra Roberto Gravina e il civico Emilio Izzo. Affluenza vicina al 48%
Regionali Molise Roberti presidente
Francesco Roberti, è il nuovo presidente della regione Molise. L’esponente di FI succede a Donato Toma. Gli altri candidati alla carica di governatore erano Roberto Gravina (Movimento 5 Stelle sostenuto dal PD) istra e il civico Emilio Izzo (indipendente).
63,8% per Roberti
Allo scrutinio della 132esima sezione su 393, il candidato del centrodestra Francesco Roberti è in testa con il 63,8% dei voti. A seguire Roberto Gravina, candidato sostenuto da Pd e Movimento 5 Stelle, con il 34,7%. Il civico, coraggioso Emilio Izzo ha invece ottenuto l’1,5% dei voti.
Macchia d’Isernia comune con la più alta affluenza alle urne
L’affluenza definitiva alle ore 15 di lunedì 26 giugno si è attestata al 47,94%, con un calo di oltre 4 punti percentuali rispetto alla precedente tornata elettorale. Domenica 25 giugno 2023, alle ore 23, alla chiusura dei seggi della prima giornata di voto, l’affluenza alle urne era pari 33,99%. Il Comune tra i 137 della regione che ha fatto registrare la più alta affluenza al voto è stato Macchia d’Isernia (Is) con il 66,94%. Su 971 elettori aventi diritto hanno votato 650. Quello con l’affluenza più bassa è stato San Biase (Cb) con il 14,80%. Su 473 elettori aventi diritto hanno votato 70.
Regionali Molise Roberti Presidente. Tajani dedica la vittoria a Berlusconi
“Dedichiamo la vittoria in Molise – le dichiarazioni a caldo del vicepremier e coordinatore nazionale di FI, Antonio Tajani – e lo straordinario risultato di Forza Italia al presidente Berlusconi. Un successo che conferma la fiducia nei confronti del governo. Auguro buon lavoro a Francesco Roberti. Forza Italia, Forza di buongoverno”.
Congratulazioni Roberti! Firmato Gravina
“Ho mandato un messaggio di congratulazioni a Francesco Roberti – le dichiarazioni, invece, dello sconfitto sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. – Nell’altra coalizione evidentemente hanno costruito un’alleanza che ha funzionato di più, per quanto riguarda noi è il contrario. Non vedo grosse alternative nel commentare questo voto che vede in modo chiaro una vittoria del centrodestra. Inizia per me questo percorso in Consiglio Regionale dopo l’esperienza come sindaco del capoluogo, porterò avanti le ragioni di quella che è stata ed è la mia posizione. Non mi pento della scelta che ho fatto, sarebbe troppo facile farlo quando si perde, in politica le cose vanno così, da noi l’alternanza non ha funzionato”.
Auguri presidente Roberti. Firmato UMDI
Al neoeletto presidente del Molise, Francesco Roberti, vanno le congratulazioni dell’intera redazione UMDI Un Mondo d’Italiani. L’auspicio è che Roberti voglia consolidare i rapporti con i molisani all’estero, veri e propri ambasciatori del Molise e dell’Italia nel mondo.
e ancora
- Green Pass obbligatorio per il personale scolastico, annunciati ricorsi gratuiti
- Rushmore e la sindrome di Peter Pan. Cineforum Place of Ideas con Un Mondo d’Italiani a Bojano
- No Green Pass. Migliaia di manifestanti in piazza contro la dittatura sanitaria
- Facebook, Instagram, Twitter le app più gettonate. Allo, la chat di Google arriva sui pc
- Riapertura scuole. Cancellati i docenti fragili. Appello al ministro