Regionali Molise Roberti candidato Sindaco di Termoli e presidente della Provincia di Campobasso. Teste coronate sulla falsariga delle scelte per gli inviti alla festa per l’incoronazione di Re Carlo III. Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati, Popolari per il Molise Vs Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Articolo 1, Molise Solidale, Volt, Sinistra italiana, Europa Verde. Corone e palline…sindaco contro sindaco, non un grado di meno!
Regionali Molise Roberti candidato del centrodestra alle elezioni regionali del Molise del 25 e 26 giugno 2023. La dichiarazione di ieri sera è stata fatta congiuntamente dal responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, dal responsabile Enti Locali della Lega, Stefano Locatelli e di Forza Italia Maurizio Gasparri, dal segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, per Noi Moderati da Maurizio Lupi assieme all’assessore Vincenzo Niro in rappresentanza dei Popolari per il Molise. Francesco Roberti, sindaco di Termoli e Presidente della Provincia di Campobasso è un politico collaudato, con un elettorato che può permettersi la corsa.
Regionali Molise Roberti candidato per il centrodestra il 25 e 26 giugno
I molisani dovranno esprimersi sul governo della regione per il prossimo quinquennio il 25 e 26 giugno. Le urne saranno aperte domenica 25 giugno dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 26 giugno dalle 7.00 alle 15.00. Si andrà al voto due mesi dopo la scadenza naturale del mandato: le precedenti consultazioni regionali, infatti, si erano infatti tenute il 22 aprile del 2018. Il Molise è la seconda regione più piccola d’Italia, 300mila abitanti in tutto, ma le elezioni regionali saranno il banco di prova per i nuovi assetti nazionali.
Il centrodestra risponde al centrosinistra
“Le forze politiche del centrodestra – si legge in una nota congiunta – e molte altre realtà del territorio, hanno trovato un’intesa su un nome ben conosciuto nel Molise e in grado di esprimere una concreta capacità di governo. L’intesa è stata raggiunta dopo un ampio confronto, ringraziando tutti coloro che sono stati al centro di questa vicenda, in primo luogo un ringraziamento al Presidente Donato Toma che ha guidato il Molise negli ultimi cinque anni“.
Note congiunte e matrimoni d’interesse
Le note “congiunte”, si sa sono il frutto di confronti, litigi anche violenti, scaramucce, ricatti, compromessi. Non è diverso per la nota del centrodestra molisano, che risponde con leggero ritardo a quella del centrosinistra che, solo cinque giorni prima aveva comunicato, con una nota a firma Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Articolo 1, Molise Solidale, Volt, Sinistra italiana, Europa Verde, di aver puntato sul Sindaco di Campobasso, Roberto Gravina. Un matrimonio PD-Movimento Cinque Stelle che aveva fatto storcere il muso a qualcuno, anticipando anche la linea del segretario nazionale del PD, Elly Schlein. Ma, si sa, la politica è fatta di numeri, e la cosiddetta democrazia è niente altro che un pallottoliere sul quale si schierano le forze numeriche.
Chi stacca gli “inviti” per l’incoronazione di Re Carlo III
Insomma, al sindaco del capoluogo di regione doveva fare da contraltare un personaggio almeno di stesso rango! Vedasi le polemiche sugli inviti alla festa per l’incoronazione di Re Carlo III; polemiche che hanno coinvolto gli esperti di genealogie coronate per rinvenire i gradi di parentela giusta per “staccare” il biglietto d’invito. E così il centrodestra deve aver pensato: sindaco contro sindaco, non un grado di meno! Ma il capoluogo di regione è uno: l’unica città che poteva competere con Campobasso era Termoli. Se poi il Sindaco di Termoli è anche presidente della Provincia di Campobasso, il gioco è fatto! Tornando agli inviti per Re Carlo III, fermandoci solo alla “genealogia di teste coronate” il centrodestra è già avanti. Il campione che scenderà in arena ha una “corona” con più “palline”.
Corone con tante “palline”
Le corone, fin da tempi remoti, sono state un segno di distinzione sociale: i Greci cingevano con corone d’alloro i migliori poeti ed atleti, i Romani incoronavano i generali vittoriosi e poi gli Imperatori. L’uso araldico della corona risale almeno al XIII secolo, così che ogni titolo nobiliare ha la sua corona con un numero diverso di punte di lancia e globetti simili a perle. Le “palline”, insomma…
Anticipazioni sulla prossima puntata
Per la prossima puntata sentiremo un esponente del centrodestra che ha dichiarato di non candidarsi alle regionali: per lui c’è pronto un posto alla corsa per il comune di Campobasso lasciato vuoto da Gravina.
Pagelle
Centrosinistra:
candidato sindaco, Roberto Gravina, sindaco di Campobasso
Sostenuto da: Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Articolo 1, Molise Solidale, Volt, Sinistra italiana, Europa Verde
Voto: 8
Per essere stati i primi a sciogliere la riserva e per aver trovato il “sindaco più importante” del Molise
Centrodestra:
candidato sindaco, Francesco Roberti, sindaco di Termoli
Sostenuto da: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Noi Moderati, Popolari per il Molise
Voto: 9
Per aver risposto per le rime trovando una testa coronata con più palline. Perché non abbiamo messo 10? Perché avrebbero potuto fondare nottetempo un secondo capoluogo di regione e candidarne il sindaco
E ancora
- Elezioni Usa Italian First Lady. Le origini siciliane della moglie di Biden
- Vie dell’Acqua, Cascate del Carpino e Roccamandolfi, con Molise Noblesse
- È un problema che riguarda gli anziani, non noi! Giovani senza valori? La lettera di Marzia
- 99 Posse a Riccia. Tre giornate nel Bosco Mazzocca. Laboratori musicali e molto altro!
- Adidas: UltraBOOST Uncaged Parley, le scarpe ecosostenibili, prodotte dai rifiuti degli oceani