Re Carlo a Roma con la consorte Camilla, sono atterrati nel pomeriggio di ieri lunedì 7 aprile, all’aeroporto militare di Ciampino. Lei con un vestito Royal blu, lui in completo blu navy. Questa mattina hanno incontrato il presidente Mattarella e poi hanno fatto visita al Colosseo. Leggi qui il programma dei prossimi giorni
Re Carlo a Roma accompagnato da Camilla. Re e Regina del Regno Unito, sono atterrati ieri in Italia all’aeroporto militare di Ciampino per la loro prima visita di Stato. Ad aspettarli una Bentley State Limousine bordeaux, con la guida rigorosamente a destra, lo stendardo reale sul cofano e la carrozzeria claret, la stessa che per decenni ha scortato Elisabetta II. Lei con un vestito Royal blu, lui in completo blu navy.
Re Carlo a Roma: annullata visita in Vaticano
La coppia reale avrà una fitta agenda, dalla quale però è stata annullata la visita in Vaticano e l’incontro con Papa Francesco a causa delle condizioni del Pontefice.
La spilla di Camilla
Ad attirare l’attenzione è anche la spilla della regina consorte Camilla. Si tratta di un gioiello di zaffiri e diamanti appartenuto alla regina Vittoria, dono del principe consorte Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha. La regina rende omaggio all’Italia con una borsa di una famosa casa made in Italy.
Il programma dal 7 al 10 aprile
I reali sono arrivati a Roma Ciampino nel pomeriggio di ieri 7 Aprile. Questa mattina, invece, i reali hanno incontrato il Presidente Mattarella al Quirinale e hanno visitato l’Altare della Patria. Nel pomeriggio hanno visitato il Colosseo e a seguire ci sarà un incontro con la comunità britannica a Villa Wolkonsky.
Villa Pamphilj e cena di Stato al Quirinale
Durante la mattinata del 9 Aprile Re Carlo III, incontrerà Giorgia Meloni a Villa Pamphilj prima di un impegno al Mattatoio, mentre la Regina andrà in una scuola in merito a un’iniziativa del British Council. Nel primo pomeriggio l’intervento in Parlamento (riunito in seduta comune), mentre la sera ci sarà la cena di Stato al Quirinale.
Tomba di Dante, Galla Placidia e Museo di Byron
Il Re e la Regina, giovedì 10 Aprile, si sposteranno a Ravenna dove, nel primo pomeriggio, visiteranno la Tomba di Dante. A seguire visita a San Vitale e Galla Placidia per il Re, mentre visita al Museo di Byron per la Regina, evento in municipio e partecipazione al Festival dell’Emilia Romagna. In giornata è previsto il rientro in Inghilterra.
E ancora
- Dante a Castello IV Ed nell’inferno degli Ignavi con Orff, Liszt, Caronte, Catullo sotto le stelle
- Abilitazione professionale con laurea. L’università cambia
- Gruppo Altea, fotovoltaico agricolo come opportunità
- Bojano elezioni. Luigi Di Marzio, Rosalba Testamento, Michele Iorio e Mario Pietracupa i più votati
- Marco Sentieri con la canzone Billy Blu a Sanremo sul bullismo vince il premio Co.re.Com