Progetto Ciak Ambiente, prosegue la formazione prevista dall’omonimo progetto dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” 2023 promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Ministero della Cultura, con la MASTERCLASS Il cinema: “un’invenzione senza futuro” per docenti e studenti universitari.
Progetto Ciak Ambiente L’incontro, ad ingresso libero, sarà tenuto dal prof. Mirko Lino, Professore associato in Cinema, Fotografia, Radio Televisione e media Digitali dell’Università dell’Aquila, giovedì 30 gennaio 2025, ore 17.00, presso l’Università degli Studi dell’Aquila, Viale Nizza, 14, Aula 2B, secondo piano.
Progetto Ciak Ambiente: l’evoluzione del cinema
L’obiettivo del seminario è inquadrare il cinema e le strategie simboliche del suo linguaggio all’interno delle trasformazioni introdotte dall’affermazione della cultura digitale, tanto in termini storico-teorici quanto rispetto alla costruzione e all’organizzazione dei saperi nella contemporaneità.
Conclusione della fase formativa “Educazione all’immagine sul cinema e l’audiovisivo”
Si conclude inoltre la prima fase formativa “EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE SUL CINEMA E L’AUDIOVISIVO” durante la quale gli studenti hanno seguito, con alcuni professionisti del settore, un percorso teorico sulla storia ed evoluzione del cinema, le tecniche utilizzate, le fasi di realizzazione, le tipologie di opera.
Progetto Ciak Ambiente: i partner del progetto
I partner del progetto sono Comune di L’Aquila, Comune di Fossa, Provincia dell’Aquila, Università degli Studi dell’Aquila, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Archeoclub d’Italia a.p.s. ETS, Roma Film Academy e ESPRIT Film Surl.
E ancora
- Chi vuole vivere per sempre? L’eternità di San Junipero al Cineforum Molise Noblesse, a Bojano
- Giornata Mondiale Ufo: da dove provengono gli extraterrestri?
- Mogol e Gianmarco Carroccia, in viaggio tra le Emozioni di Battisti
- Raffreddore scambiato per Covid. A novembre ne vedremo delle belle
- Più serre meno mattatoi. Stop allo sfruttamento animale