Maestrodivino organizza eventi di carattere enogastronomico, legata incontri e lanci pubblicitari, unendo il brand con il cibo ed il vino. Avevo bisogno di staccarmi da una scrivania e viaggiare, conoscere, assaporare ed emozionarmi. In una parola vivere la mia terra
(UMDI-UNMONDODITALIANI) Molise: vince e convince: con le sue specialità è sul tetto d’Italia. “La regione vive di eccellenze e le eccellenze danno lustro ad un Molise che potrebbe vivere di esse – leggiamo nella nota di Maurizio Varriano, coordinatore di Borghi d’Eccellenza Molise. Quando la politica si defila dalla promozione e della programmazione, ci pensano i privati, associazioni, semplici pensatori e semplici cittadini”.
E, quando succede ciò, per fortuna, arrivano notizie come questa : “Gentilissimo produttore, è con gran piacere che vi comunico che l’olio “Principe Pignatelli” è stato insignito con la Corona Maestro d’olio 2017. La cerimonia di presentazione della guida Terre d’Olio 2017 e la premiazione avranno luogo venerdì 17 febbraio alle ore 20.00 presso il Teatro SanGirolamo di Lucca”. Firmato Fausto Borella
Chi è Fausto Borella?
Possiamo racchiudere la sua vita in ciò che asserì anni addietro : “quello che fece mio padre fu molto più di una semplice stretta di mano, capì che non sarei mai stato portato per studiare tutta la vita regole e norme che non mi appartenevano. Avevo bisogno di staccarmi da una scrivania e viaggiare, conoscere, assaporare ed emozionarmi. In una parola vivere la mia terra”.
Dopo aver intrapreso la facoltà di Giurisprudenza, si rende conto che la sua vera vocazione è l’enogastronomia. Dal 2001 è degustatore ufficiale e relatore dell’A.I.S., per poi ottenere il Master del Vino di 40 settimane a Roma. Nello stesso anno l’incontro con l’uomo che cambierà la sua vita: Luigi Veronelli. Grazie a Gino percorrerà per due splendidi anni l’Italia dei vini e dei cibi, scoprendo il giacimento gastronomico dell’olio extravergine d’oliva. Diventa, così, uno dei massimi intenditori di olio extravergine di oliva, collaborando alla creazione dei corsi di Sommelier dell’Olio di Roma. Per due anni è l’esperto ufficiale dell’olio per la rubrica “Gusto” di Canale 5. Dopo l’esperienza romana crea la Maestrod’olio con cui organizza corsi e degustazioni di olio alla scoperta dei migliori oli di eccellenza.
Origini
Dal 2004, l’anno della fondazione di Maestrodivino organizza eventi di carattere enogastronomico, legata incontri e lanci pubblicitari, unendo il brand con il cibo ed il vino. Da allora ha cavalcato parecchie onde, costruendosi una vita fatta di ricerche, esperienze e soddisfazioni che lo portano ad essere in continuo movimento alla ricerca delle eccellenze della nostra terra.
Maestro d’olio
Dal 2008 ha fondato Maestro d’olio per diffonder la cultura dell’olio extravergine di assoluta qualità attraverso corsi, seminari e degustazione. Curatore del libro-guida Terre d’Olio, raccolta di aziende di eccellenza, di territorio, di artigianalità. Un premio che premia la qualità e che rende onore a chi con mille difficoltà, non lascia il nostro amato Molise.