Steven Spielberg che racconta la verità così com’è riguardo i pentagon papers, documenti top secret redatti durante la guerra in Vietnam. La storia di una donna che difese il primo emendamento della Costituzione Americana a costo di perdere tutto, abbandonare le certezze borghesi in nome dell’etica e della libertà
Un altro successo per il Cineforum UMDI Place of Ideas che si è tenuto il 26 ottobre 2018, presso la Casa di Riposo Ss. Cuori di Gesù e Maria in Località Terre Longhe a Bojano. Un appuntamento settimanale che è diventato tradizione per tutti gli appassionati di cinema. L’evento, creato e patrocinato da Mina Cappussi, organizzato da Centro Studi Agorà e dal quotidiano internazionale UNMONDODITALIANI Umdi, Ippocrates, Casa Molise, Regione Molise-Patto per lo Sviluppo del Molise e con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale all’interno del progetto Molise Noblesse Festival. Il Cineforum Turchese è un “posto delle idee” al pari del Caffè Letterario Turchese. L’attenzione questa settimana è ricaduta sul film The Post: attinente e straordinario capolavoro diretto da Steven Spielberg che racconta la verità così com’è riguardo i famosi pentagon papers, documenti top secret redatti durante la guerra in Vietnam e la storia di una donna che difese il primo emendamento della Costituzione Americana a costo di perdere tutto. Abbandonare le certezze borghesi in nome dell’etica e della libertà: l’esemplare vicenda di Kay Graham prima donna alla guida del Washington Post, e del duro e testardo direttore del giornale Ben Bradlee. La pubblicazione dei documenti diviene manifesto della ferma e decisa rivendicazione del diritto di cronaca e della libertà di informazione da parte di due figure molte diverse ma accomunate dal coraggio e da una forte professionalità. La Graham prima donna in assoluto alla guida della prestigiosa testata, metterà a rischio la sua carriera nell’intento di portare pubblicamente alla luce ciò che quattro Presidenti hanno nascosto e insabbiato per anni. Nonostante i meschini tentativi del governo di contenere la fuga di informazioni riservate, i media diffondono la notizia schierandosi dalla parte dei cittadini.
Il Cineforum “Place of Ideas” nasce dalla voglia di far conoscere alle persone il mondo del cinema e non solo; parlando di film di forte impatto emotivo e culturale, mai scontati, e in grado di spostare dal nostro punto di vista per dare campo fertile a riflessioni sulla realtà che ci circonda; proprio questo è successo quando tutti i partecipanti si sono riuniti in cerchio; ognuno ha manifestato la propria impressione, portando alla luce temi differenti sotto la guida dei conduttori: Romina Nocera e Andrea De Marco. Emozionante e interessante secondo gli spettatori, un film vissuto da vicino per chi scrive nella Redazione Umdi. La frenesia dei giornalisti di accaparrarsi lo scoop più succulento è quasi palpabile. Il coraggio della protagonista è innegabile secondo Clorinda. Il primo emendamento ne è uscito vittorioso secondo il conduttore Andrea, la verità e l’amore per l’informazione hanno saputo trionfare. Una guerra quella in Vietnam struggente, devastante anche per chi ne è uscito vivo, secondo la direttrice Umdi Mina Cappussi. Hanno partecipato al dibattito anche gli ospiti della Casa di Risposo. Il signor Amerigo ha parlato della guerra, di cosa si diceva in Italia durante la guerra nel Vietnam. Toccante il momento in cui Kay sceglie di pubblicare la verità in nome della libera informazione, dice la conduttrice Romina; ad affascinare è anche il modo in cui veniva composta una pagina di giornale, era un lavoro molto lento e manuale, nota la Cappussi.
Le conclusioni sono state positive, tutte sull’importanza della comunicazione e dei Mass media e del fondamentale ruolo che hanno nei confronti dei cittadini. Non poche idee sono venute fuori, meravigliando i partecipanti stessi e permettendo loro di tornare a casa più ricchi di prima. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è nato proprio dalla voglia di infondere, nelle persone che vi prendono parte, la consapevolezza dei falsi miti, canoni e “specchi per allodole” che ci propina continuamente la società, attraverso i media, la pubblicità, certa politica populista. Il Cineforum UMDI “Place of Ideas” è quindi un evento settimanale da non perdere, che omaggia il grande cinema dando la libertà di esprimere la propria opinione.
di Romina Nocera
- Spostamenti fase 2. Ancora distanziamento sociale, non è ritorno alla vita normale pre Covid
- Amore ai tempi della guerra in Venuto al Mondo, capolavoro di Castellitto al Cineforum Umdi a Bojano
- Aldo Moro, 39 anni dal rapimento
- Agopuntura urbana per curare L’Aquila violentata dal terremoto. Lo dice Fuksas
- Console Generale USA Pounds incontra il Presidente regione Molise, Pallante