Presidente Regione Molise indagato per corruzione insieme alla moglie, Elvira Gasbarro. Francesco Roberti in un post Facebook precisa la legittimità delle sue azioni. Roberti avrebbe ricevuto denaro e altre utilità per favorire Energia Pulita Srl e altre imprese nei procedimenti amministrativi relativi alle autorizzazioni ambientali e ai lavori pubblici. Invece, Elvira Gasbarro, tecnico ambientale e moglie di Roberti, è accusata di concorso in corruzione. Secondo la Procura, avrebbe agito da intermediaria tra il marito e gli imprenditori coinvolti e sarebbe stata assunta in diverse società tra il 2020 e il 2023, ricevendo stipendi per circa 37mila euro
Presidente Regione Molise indagato per corruzione nell’ambito di un’inchiesta della DDA di Campobasso con complessivi 47 indagati ai quali nei giorni scorsi è stato notificato l’avviso di conclusione indagini. È lo stesso governatore della Regione Francesco Roberti (Forza Italia) a confermare la notizia. Oltre a lui, è indagata anche la moglie, Elvira Gasbarro.
Presidente Regione Molise indagato: le parole di Roberti su Facebook
“In piena trasparenza e nel rispetto delle istituzioni, – scrive in un post Facebook Francesco Roberti – comunico una notizia che mi riguarda. Mi è stato notificato un avviso di conclusione delle indagini preliminari per una vicenda che non riguarda il mio ruolo da Presidente della Giunta Regionale del Molise e per attività precedenti alla mia elezione. Mi preme precisare come da parte mia ci siano stati sempre comportamenti corretti e rispettosi della legge”.
“Sono pronto a fornire alla magistratura – continua il Presidente della Regione Molise – tutte le necessarie informazioni utili a fare luce su ogni aspetto, affinché sia fatta piena chiarezza. Entro i 20 giorni previsti fornirò ogni dettaglio utile, per far sì che questa situazione possa risolversi rapidamente a conferma della correttezza del mio operato. Continuerò a svolgere il mio lavoro con la massima serietà e serenità. Come sempre, nutro piena fiducia nel lavoro della magistratura.”
“Comunico, inoltre, – conclude Roberti – che a seguire la vicenda ho dato mandato ai miei legali di fiducia, Avv. Mariano Prencipe e Avv. Michele Marone, i quali hanno già chiesto di essere ascoltato per ogni utile informazione finalizzata a chiudere questa situazione”.
Le presunte accuse
Secondo l’accusa, Roberti avrebbe ricevuto denaro e altre utilità per favorire Energia Pulita Srl e altre imprese nei procedimenti amministrativi relativi alle autorizzazioni ambientali e ai lavori pubblici. I reati contestati riguardano la corruzione per l’esercizio della funzione (art. 318 c.p.), il concorso in corruzione (art. 110 c.p.) e la corruzione del privato corruttore (art. 321 c.p.), con l’aggravante dell’abuso di relazioni d’ufficio (art. 61 n. 2 c.p.).
Scambi, favori, assunzioni e incarichi
Secondo la Procura, Roberti avrebbe ricevuto benefici, come l’assunzione della moglie Elvira Gasbarro in diverse società e l’affidamento di incarichi professionali allo studio tecnico di cui era socio, in cambio di favori amministrativi e di una messa a disposizione. Nel suo ruolo di Presidente della Provincia, avrebbe pilotato l’assegnazione di lavori pubblici e influenzato procedimenti autorizzativi a vantaggio di imprese a lui vicine. L’accusa sostiene che l’attuale presidente della Giunta Regionale del Molise abbia utilizzato il suo incarico anche come membro del Consiglio Generale del COSIB per influenzare pareri favorevoli su pratiche amministrative riguardanti Energia Pulita Srl.
Gli illeciti che avrebbe commesso Elvira Gasbarro
Elvira Gasbarro, tecnico ambientale e moglie di Roberti, è accusata di concorso in corruzione (art. 110 c.p.). Secondo la Procura, avrebbe agito da intermediaria tra il marito e gli imprenditori coinvolti e sarebbe stata assunta in diverse società tra il 2020 e il 2023, ricevendo stipendi per circa 37mila euro. Tuttavia sempre l’accusa sostiene che questi contratti fossero fittizi e che di fatto la Gasbarro lavorasse esclusivamente per Energia Pulita Srl. Il meccanismo avrebbe permesso di trasferire in modo occulto illeciti vantaggi economici a Roberti. Un’ipotesi che dovrà essere provata nel corso delle indagini, e che il Governatore potrebbe chiarire direttamente in un confronto con il procuratore Nicola D’Angelo, per dimostrare la legittimità delle sue azioni amministrative.
E ancora
- Bojano: a scuola con Monsieur David
- Expo 2020 a Dubai. Di Maio presenta il Padiglione dedicato al Bel Paese
- Luminarie Mario Pagano Campobasso, accese oggi per il Natale
- Terremoto Emilia Romagna: scossa di magnitudo 3.7 tra Bologna e Ravenna
- Greenart Coin A drawing that changes the world. Scarabocchi trasformati in NFT per finanziare lo sviluppo