3^ edizione che vede grandi nomi e giovani talenti dell’arte avvicendarsi lungo le pareti della galleria espositiva. Presidente di Giuria il prof. Pasqualone, presidente onorario Vittorio Sgarbi. All’inaugurazione interverranno il prof. Massimo Pasqualone, la prof.ssa Linda Berardi, il critico d’arte Gioia Cativa, lo storico dell’arte Ulderico Iorovillo, la prof.ssa Nella Rescigno, il presidente di Smart, l’arch. Antonio Pallotta e il responsabile del settore fotografia Massimo Palmieri, presidente dell’associazione “OFFICINE CROMATICHE”. Il 21 ottobre la mostra si sposterà nelle sale della Fondazione Molise Cultura dell’EX GIL a Campobasso. Si passa da un figurativo tradizionale a quello d’avanguardia, da una ricerca concettuale ad una materica. Tra i selezionati anche il nostro direttore, Mina Cappussi.
(ITM – UNMONDODITALIANI) Premio Auditorium Città d’Isernia: terza, attesissima edizione per questa manifestazione dall’ampio respiro che si ritaglia uno spazio sempre più concreto nel mondo dell’Arte Contemporanea e all’interno del calendario culturale isernino. L’obiettivo è quello di valorizzare il territorio attraverso eventi di richiamo come questo, che creano una eco in grado di varcare confini geografici e richiamare un pubblico sempre più ampio. Una realtà che dopo soli tre anni ha raccolto consensi ed adesioni, questa 3^ edizione vede grandi nomi e giovani talenti dell’arte avvicendarsi lungo le pareti della galleria espositiva che ricordano quanto l’arte, non solo quella molisana, abbia una grande ricchezza che chiede di essere condivisa. Tra i selezionati anche il nostro Direttore, Mina Cappussi, che l’anno scorso si è aggiudicata il PACI per la Poesia. Il vernissage avrà luogo presso le sale dell’auditorium domenica 6 settembre 2015 dalle ore 18, mentre il finissage con la consegna dei premi avverrà martedì 29 settembre 2015 con la straordinaria presenza del prof. Vittorio Sgarbi, che interverrà durante la premiazione.
“Si ha la possibilità – assicura il critico d’arte dell’Associazione Smart L’arte SM, Gioia Cativa – di ammirare opere le più svariate, arte plurisfaccettata, dai canoni tradizionali sino alle nuove tecnologie di cui l’artista si serve per creare lavori capaci di stupire e “dialogare” allo stesso tempo. L’osservatore si trova immerso in un percorso espositivo che si muove attraverso le più svariate tecniche e stili: si passa da un figurativo tradizionale a quello d’avanguardia, da una ricerca concettuale ad una materica; si analizza il rapporto tra uomo e natura, una physis che vede una piena realizzazione in alcuni dei lavori esposti. Possiamo apprezzare un informale rinnovato, istallazioni e opere scultoree che assorbono lo spazio circostante catalizzando l’attenzione: opere a 360° con le quali è possibile interagire e che mostrano un’attenta ricerca spaziale e concettuale”.
Il PACI, organizzato dall’Associazione culturale “SMART-L’ARTE SM!, allestito da Antonio Pallotta, Gioia Cativa e Alessandro Tucci, è l’omaggio che la città d’Isernia e la regione Molise tributano all’Arte, patrimonio indiscusso del nostro Paese, nella consapevolezza di quello che è ormai un appuntamento fisso, nonché momento di confronto fra gli artisti stessi e un pubblico sempre più partecipe.
All’inaugurazione di domenica 6 settembre interverranno il prof. Massimo Pasqualone, presidente di giuria, la prof.ssa Linda Berardi, il critico d’arte Gioia Cativa, lo storico dell’arte Ulderico Iorovillo, la prof.ssa Nella Rescigno e il responsabile del settore fotografia nonché presidente dell’associazione “OFFICINE CROMATICHE, Massimo Palmieri.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00.
Nel mese di ottobre si sposterà nelle sale della Fondazione Molise Cultura dell’EX GIL a Campobasso (che di recente ha ospitato la mostra di De Chirico) dal 14 al 21 ottobre 2015 e sarà aperta al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Info:
SEDE DI ISERNIA
Auditorium Unità d’Italia
Apertura: 06 settembre 2015 ore 18:00
Chiusura:29 settembre 2015 ore 18:00
Orario: tutti i giorni dalle 12:00 alle 20:00
SEDE CAMPOBASSO:
Ex GIL – Fondazione Molise Cultura
Apertura 14 ottobre 2015
Chiusura 21 ottobre 2015
Orario: 10:00-13:00/ 17:00-20:00
P.A.C.I. 2015 è un evento ideato e curato
dall’Associazione socio-culturale SM’ART – l’arte sm!
Antonio Pallotta – Presidente e Direttore Artistico
Gioia Cativa – Critico d’arte dell’associazione
Alessandro Tucci – Responsabile Tecnico
Gennaro Petrecca – Socio Onorario e Sostenitore