Plumcake arancia e nocciole. Ecco la ricetta vegan

Plumcake arancia e nocciole. Ecco la ricetta vegan

Cucina

Plumcake arancia e nocciole in una variante vegetale ancora più buona. Semplice e veloce da preparare ottima da utilizzare come dessert. Tempo di conservazione elevato, grazie alla presenza di ingredienti naturali

Plumcake arancia e nocciole, morbidissimo e dall’intenso profumo di arancia che sicuramente avrà un ottimo impatto sulle vostre merende. Dessert facile e veloce da preparare, adatto a tutti, soprattutto a chi ha deciso di rinunciare ad alimenti che contengono tracce animali. Senza però rinunciare alla golosità. Tempo di preparazione stimato 10 minuti. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti

  • 320 g di farina 2
  • 120 g di zucchero di canna
  • ½ bustina (8 g) di lievito naturale a base di cremor tartaro
  • 80 g di olio di semi di girasole
  • 100 g di spremuta d’arancia
  • 160 g di latte di mandorla
  • Scorza di 1 arancia
  • 60 g di granella di nocciole
  • 1 pizzico di sale

Strumenti

  • Stampo da plumcake 25 x 10 cm

Plumcake arancia e nocciole: preparazione

Prendere una ciotola di larghe dimensioni, dove andreno a versare la farina 2, lo zucchero il lievito, il sale e la scorza d’arancia. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungere l’olio di semi, la spremuta di arancia e il latte di mandorle, amalgamando bene il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. A questo punto incorporate anche le nocciole, tenendone da parte qualcuna per la decorazione.

Cottura

Utilizzare uno stampo da plumcake ricoperto con la carta forno e versatevi l’impasto. Cospargete in un secondo momento la superficie con la granella di nocciole rimasta e infornate in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Sfornate quindi il vostro dolce e fatelo raffreddare completamente prima di servirlo tagliato a fette.

Conservazione

Potete conservare questo plumcake 2-3 giorni su un piatto coperto da un telo pulito.

Consiglio per i vegolosi

Provate ad aggiungere anche dei frutti rossi essiccati all’impasto di questo plumcake.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.