Piano cashless, addio contanti grazie al lavoro del governo e all’ultima iniziativa firmata da Giuseppe Conte per eliminare il più possibile dalla circolazione le banconote
Piano cashless, addio contanti, grazie al lavoro del governo e all’ultima iniziativa firmata da Giuseppe Conte. Il Supercashback ha lo scopo di eliminare il più possibile dalla circolazione le banconote e riuscire ad arginare le evasioni fiscali e le truffe. E’ previsto l’accredito di 1500 euro a semestre la prima a giugno e la seconda a dicembre per un massimo di 3000 euro annui, a poter godere di questo premio chi risulta essere tra i primi 100mila utilizzatori di pagamenti digitali. Il piano cashless con molte probabilità partirà a dicembre del 2020. Sarà possibile, quindi, pagare beni e servizi con le carte di credito. 3 miliardi di euro sono i fondi a disposizione. Per ottenere il bonus e favorire l’utilizzo della moneta elettronica, si sta pensando a prevedere un minimo di operazioni da effettuare.
Piano cashless, addio contanti, ecco come funziona
L’obbiettivo è quello di utilizzare i cashless per circa 10 milioni di italiani. Potranno essere ridistribuire le risorse di rimborsi semestrale fino a 500 euro, comunicano da Palazzo Chigi, nel momento in cui verrà dimezzato il numero di parlamentari. Per poter registrarsi è necessario dare la propria autorizzazione sul sito della propria banca o sulla app IO. Registrandosi si fornirà il codice fiscale associato alla carta che si utilizzerà e l’iban. Per farlo dovranno essere dotati dell’identità digitale Spid. Il rimborso non è vincolato all’utilizzo di una sola carta, ma si cumula. Dall’operazione sono esclusi gli acquisti effettuati online.
Privacy e obbiettivi per il piano cashless
Per quanto riguarda la privacy, i dati inseriti gireranno su varie piattaforme compresa l’Agenzia delle entrate. Il ministero dell’Economia si appoggerà a PagoPa a cui saranno affiancate le varie piattaforme bancarie. Uno degli obbiettivi del piano cashless è quello di arginare le evasioni fiscali e di alzare la soglia per pagare con carte contactless, da 25 a 50 euro entro il prossimo gennaio. Inoltre l’utilizzo dei contanti è sceso da 3000 a 20 euro e si stima che entro il 2022 scenderà a 1000 euro.
- Marketing turistico, progetto di promozione del Molise
- Campobasso, 2000 candidati per il concorso per la scuola secondaria di secondo grado
- Il turismo riparte dai Borghi. Sono il futuro dell’Italia
- Elezioni ecco nuovi deputati alla Camera e Senato 2022 mentre trionfa la Meloni con Fdi
- Furbetti del vaccino Molise. Dosi distribuite a chi non spettava