Le piadine di ceci sono una gustosa alternativa senza glutine alle classiche piadine. Sono facili da preparare, molto morbide e si possono farcire in tanti modi diversi. Sono buonissime e al contempo ci preservano dalle malattie cardiovascolari e dai tumori, aiutano a salvare il nostro pianeta e a ridurre la sofferenza animale
Piadine di ceci da farcire a seconda dei gusti con verdure e prodotti di stagione. Si preparano in un batter d’occhio: ecco qui come fare
PREPARAZIONE: 10 minuti
COTTURA: 5 minuti
DIFFICOLTA’: Bassa
Ingredienti
- 200 g di farina di ceci
- 350 g di acqua
- 20 g di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
Piadine di ceci: preparazione
- Per preparare le piadine di ceci servono pochissimi ingredienti. Partite dall’acqua a temperatura ambiente, che andrà versata all’interno di una ciotola ben capiente dove lavorerete poi tutti gli ingredienti.
- Aggiungete ora la farina di ceci, che andrà setacciata con un colino a maglie strette così da evitare la formazione di grumi.
- Iniziate ora a mescolare con una frusta in modo tale da creare una pastella liscia e senza grumi.
- Versare l’olio extravergine d’oliva e continuare a mescolare con la frusta.
- Aggiungere un pizzico di sale e continuare a lavorare con le fruste. Il composto è ora pronto per cui potete passare alla cottura delle piadine.
In padella
- Mettete a scaldare una padella che avrete unto con dell’olio. Eliminate l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente.
- Versate ora un po’ di composto nella padella e facendola ruotare date una forma ben sferica alla vostra piadina. Lo spessore dovrà essere sottile. Fate proseguire la cottura per qualche minuto. Vedrete formarsi a breve delle bolle.
- Con una spatola capovolgete la piadina e fate proseguire la cottura ancora qualche minuto. A quel punto spostate la piadina su un piatto e coprite con una ciotola o con una campana. Il vapore che si formerà all’interno della campana manterrà le piadine ben morbide.
A quel punto potete sbizzarrirvi e farcirle in mille modi diversi.
I consigli per i vegolosi:
Le piadine di possono farcire con pomodoro e mozzarella, verdure grigliate, Philadelphia vegetale e pomodorini, verdure di campo, zucchine grigliate, melanzane, funghi, rucola e formaggio veg, insalata e mais, hummus e paprica. Se siete da III girone infernale dove sono finiti i golosi, aggiungete crema di pistacchio e un paio di fettine di salame vegetale.
Come si conservano?
Le piadine di ceci si conservano per un paio di giorni sotto una campana di vetro. Volendo si possono anche congelare, ma meglio conservare l’impasto da cuocere all’occorrenza nei successivi cinque o sei giorni.
Una mano al pianeta
Le piadine di ceci sono una gustosa alternativa senza glutine alle classiche piadine. Sono buonissime e preservano dalle malattie cardiovascolari, aiutano a salvare il nostro pianeta e a ridurre la sofferenza animale.
E ancora
- Scuola chiusa Castelpetroso. Alunno positivo
- Il Molise esiste! Turismo post pandemia, una risorsa. Toma all’“Europe starts in Tuscia”
- Genealogia: nuovo corso Umdi a Baranello. La storia di Giovinale, ciclista baranellese al Giro d’Italia
- Euno, il canto di Alessandro D’Andrea Calandra per il diritto alla libertà
- “Da Filangieri a Franklin” webinar Filitalia International: ponte tra Napoli e Philadelphia