by Nick Santangelo *
Philadelphia Bojano Parte 1, mentre sono seduto al piano terra di un complesso di edifici, circondato da montagne, aria fresca, cieli limpidi, i raggi di sole perfetti e una brezza fresca. Tutto nella splendida regione del Molise, in particolare nella provincia di Campobasso, nella piccola città di Bojano. Sono sempre stato orgoglioso e profondamente legato alle mie radici italiane. Sono persino riuscito a riconnettermi e parlare con il mio amico Franco Iaradola… VERSIONE ITALIANA (READ THE ENGLISH VERSION OF THE NEWSPAPER ARTICLE HERE)
Philadelphia Bojano Parte 1: Start! Ciao a tutti, mi chiamo Nick Santangelo e questa è la mia storia sul tempo trascorso in Italia con l’I.E.P. Se volete leggerla in inglese, cliccate qui! Sto scrivendo questo mentre sono seduto al piano terra di un complesso di edifici, circondato da montagne, aria fresca, cieli limpidi, i raggi di sole perfetti e una brezza fresca. Tutto nella splendida regione del Molise, in particolare nella provincia di Campobasso, nella piccola città di Bojano.
Sono venuto qui non solo per prendermi una pausa o una vacanza, ma per una conferenza tenutasi a Roma e per avere la possibilità di immergermi completamente nella lingua italiana e nella cultura moderna.
Sono il vicedirettore di un’organizzazione internazionale non-profit italoamericana con sede a Philadelphia chiamata Filitalia International, (fondata dal prof. Pasquale Nestico), nonché un affermato musicista e insegnante di batteria e percussioni.
Philadelphia Bojano Parte 1, le Radici italiane
Indipendentemente dal mio lavoro e da cosa faccio per guadagnarmi da vivere, sono sempre stato orgoglioso e profondamente legato alle mie radici italiane, anche se sono lontano 3 generazioni dal Paese.
La storia della mia esperienza in Italia
Questa è la storia delle mie esperienze e del mio periodo in Italia. Il mio viaggio è iniziato con una giornata impegnativa, atterrando a Fiumicino, viaggiando verso una zona residenziale a nord-est di Roma e cercando di riposare prima di partecipare a una conferenza internazionale di Filitalia per i capitoli d’Italia.
Distretto Italia
Lì abbiamo consolidato i piani futuri dei capitoli, riepilogato la storia e gli straordinari progressi e la crescita sperimentati dal Distretto di Italia appena creato e consegnato i premi per gli Heroes Awards 2023.
Anche l’eccellente lavoro e le performance di alcuni presidenti italiani sono stati onorati con dei certificati.
Il mio amico Franco Iadarola
Ho potuto incontrare così tante persone per la prima volta e anche incontrarne altre di persona. Sono persino riuscito a riconnettermi e parlare con il mio amico Franco Iadarola, che non vedevo da più di un anno da quando la mia famiglia e io lo abbiamo ospitato nel New Jersey. È stata davvero un’esperienza incredibilmente piacevole in cui il ponte tra la comunità italiana globale è stato ulteriormente rafforzato su ciò che è stato costruito.
Il buffet italiano
Abbiamo concluso con un buffet in stile italiano, preparato da alcuni dei presidenti, con pasta al pesto, molti tipi di formaggi freschi del caseificio Biferno Pulsone di Bojano, un assortimento vario di bevande e tiramisù fatto in casa!
Con la fine della conferenza del 21 luglio 2024 e un giorno di riposo a Roma, Franco, la sua ragazza Alessandra e sua madre Mina Cappussi sono venuti a prendermi dal mio airBnB e ci siamo diretti verso la loro regione.
Un’esperienza entusiasmante in Italia
Più o meno, la città, o paese, agli occhi di questo americano che scrive, è un posto fantastico per vivere la vera Italia. Sono un musicista; insegno e suono la batteria in tutta la grande area di Philadelphia e Trenton degli stati di Philadelphia e New Jersey rispettivamente. Per un musicista qui si respira un’aria speciale
Nel Sud Italia la storia della mia famiglia
Mi è sempre piaciuta la città da quando ho lavorato lì per Filitalia e per i miei progetti musicali. Tuttavia, ho sempre desiderato viaggiare nel centro e nel sud Italia, dove si trova la stragrande maggioranza della storia della mia famiglia.
Bojano – Molise – Basilicata
Nei prossimi episodi, parlerò di più delle fantastiche esperienze che ho potuto vivere a Bojano, la città in provincia di Campobasso, e persino in Basilicata, il luogo in cui la famiglia del padre di mio nonno (mio trisavolo) può far risalire le proprie radici!
E allora aspettatemi per la Seconda Parte del mio diario di viaggio! (LEGGI QUI LA VERSIONE INGLESE DELL’ARTICOLO)
Nick Santangelo, assistant Director Filitalia International, I.E.P.
E ancora
- Gabbia toracica di uomo di 39 anni ricostruita al Cardarelli di Campobasso
- Addio Ilaria Occhini. L’attrice fiorentina si è spenta all’età di 85 anni
- Memorie Migranti Festival, Gualdo Tadino si prepara alla XV edizione. Tra gli ospiti Piero Angela
- Covid e sovraffolamento carceri. Il garante del Molise scrive al presidente Mattarella
- Agenzia delle Entrate. Coronavirus blocca la riscossione fino a Maggio