di Luisa Chiumenti *
Peregrinatio reliquie Beato Livatino voluta dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma e organizzata dal Comitato Peregrinatio Beati Rosarii Livatino. la reliquia è stata esposta e venerata alla Camera, Senato, Suprema Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero di Grazia e Giustizia, Comune di Roma, Comando Generale della Guardia di Finanza, università. L’omaggio del poeta e pittore Tahar Ben Jelloun e dell’artista Pizzi Cannella, il reportage di Viviana Normando
Peregrinatio reliquie Beato Livatino giunte a Roma dove è stato tributato l’omaggio del popolo e dei fedeli. Nella capitale dal 14 gennaio 2023, le reliquie del giudice Rosario Livatino, rimasto vittima della sua dedizione alla lotta contro la mafia. Ed è così che si è svolta la prima solenne “Peregrinatio Beati Rosarii Livatino – Fidei et Justitiae Martyris”, voluta dalla Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani in Roma e organizzata dal Comitato Peregrinatio Beati Rosarii Livatino presieduto dal Primicerio dell’Arciconfraternita, per rendere omaggio a questa esemplare e contemporanea testimonianza di “figura unificante”.
Peregrinatio reliquie Beato Livatino: il sangue salvifico
Si tratta in effetti di una reliquia assai particolare e la sua vista è stata davvero molto toccante: è la camicia impregnata di sangue che il giudice indossava al momento della sua aggressione e morte, quella che è stata esposta e venerata nei luoghi delle massime istituzioni del Paese tra cui ricordiamo: Camera e Senato, Suprema Corte di Cassazione, Consiglio Superiore della Magistratura, Ministero di Grazia e Giustizia, Comune di Roma, Comando Generale della Guardia di Finanza, università, scuole superiori, parrocchie.
Legalità e valori cristiani
In particolare, dal 16 al 23 gennaio, nella Sala Capitolare del convento di Santa Maria sopra Minerva è stato possibile vistare la mostra “Sub Tutela Dei: il Giudice Rosario Livatino”, che ha permesso anche di conoscere la storia dell’uomo “Servo di Dio”, dalla personalità ferma ed estremamente coerente tra la fede cristiana e la vita. E così, il 18 gennaio si è svolta in particolare , presso la Parrocchia di S Maria Madonna de’ Pazzi in Roma, la Venerazione e preghiera personale di ciascuno dei presenti, davanti alle reliquie, seguito da un momento di incontro dei bambini e dei ragazzi delle scuole del quartiere e dei gruppi parrocchiali con il vescovo Daniele Salera. E tutto ciò è stato poi discusso e preso in esame nel successivo Convegno dal titolo “ La cultura della legalità ed i valori cristiani”.
Peregrinatio reliquie Beato Livatino: l’esempio del giusto
Ma nel corso dell’intera settimana si sono svolte molte altre tavole rotonde, simposi e convegni, tra cui ricordiamo quello organizzato dal Centro Studi Rosario Livatino dal titolo “ L’attualità del Beato Rosario Livatino (presso la Biblioteca del Senato) e quello dal titolo” Beato Rosario Livatino : l’universale esempio del giusto. Dialoghi tra economia, fede e giustizia” (presso la sede nazionale di Confindustria). sempre dedicati al Beato.
Vespri per un martire
Ed ecco, a rendergli un profondo omaggio artistico, il poeta e pittore Tahar Ben Jelloun e l’artista Pizzi Cannella, con quattro grandi tele che sono state esposte nella navata della basilica di Stato di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri in Roma, che è stata anche teatro delle celebrazioni conclusive, con il concerto dal titolo: “Beatusvir – Vespri per un martire” e la Messa alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni civili, militari ed ecclesiastiche.
Pietas popolare, ricerca e impegno
Come ha molto bene sottolineato su “Il Vaticanese” la giornalista e studiosa Viviana Normando, nel suo ampio reportage, la “Peregrinatio” dell’insigne reliquia rappresenta non solo una “occasione di valorizzazione dell’unità nazionale e riscoperta della “Pietà Popolare”, ma “anche una testimonianza di ispirazione per le giovani generazioni per coniugare ricerca e impegno con sobrietà”.
*Luisa Chiumenti, architetto, ordine Roma
e ancora
- Addio ad Alberto Sironi, regista di Montalbano
- iPhone: arriva Mahri la cover che protegge e ricarica
- Museo reliquie a Castelpetroso. Si apre una finestra sul mondo tra sacro e profano
- Roccamonfina sagra della castagna: ci sono anche i funghi porcini
- Alluvione Argentina: sale a 54 il numero delle vittime, 2.200 gli sfollati