Perché il Brasile brucia è la domanda a cui Animal Equality è riuscita a dare una chiara risposta. L’industria della carne brasiliana sta distruggendo l’ecosistema del nostro pianeta. Con Francesco De Augustinis è stato affrontato il problema della deforestazione brasiliana
Perché il Brasile brucia: la spegazione di Animal Equality, importante organizzazione internazionale che lavora con la società civile, i governi e le aziende per porre fine alla crudeltà sugli animali allevati a scopo alimentare, lavora in tutto il mondo.
Perché il Brasile brucia?
Francesco De Augustinis giornalista freelance, specializzato in tematiche agroalimentari e della sostenibilità, che collabora con testate nazionali come il Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Internazionale e Rai e internazionali come The Guardian, The Independent e The Telegraph. Fondatore di un progetto di informazione ambientale indipendente “ONE EARTH”. Autore del documentario Deforestazione Made in Italy, uscito nel 2019, con il quale ha approfondito il ruolo dell’Italia nel problema della deforestazione brasiliana. De Augustinis condivide tutti gli ideali di Animal Equality, soprattutto perché vissuto in prima persona le tragedie che ci sono state in Brasile.
Deforestazione in Brasile
Animal Equality insieme a De Augustinis hanno affrontato insieme il tema della deforestazione in Brasile. “L’industria della carne – afferma Animal Equality – sta causando la distruzione sfrenata dell’ecosistema del Brasile e dell’intero pianeta, ed è colpevole dell’incredibile sofferenza di miliardi di animali allevati per la loro carne. Abbiamo lanciato una petizione al Congresso Nazionale del Brasile e ai leader di tutto il mondo. Non siamo più tolleranti che vengano intraprese azioni volte al settore dell’allevamento brasiliano di rispondere dei propri crimini. Abbiamo anche lanciato una petizione all’Unione Europea, al Regno Unito e agli Stati Uniti per chiedere alle istituzioni di adottare politiche che facciano pressione sul governo brasiliano.”
Allevamento brasiliano
In Brasile, la filiera della carne bovina, da sempre riceve sostegno pubblico e grazie a questo continuano ad espandersi. Le pratiche dell’allevamento industriale sono la causa principale della devastazione ambientale in Brasile, della deforestazione illegale, degli incendi in Amazzonia e nelle zone paludose del Pantanal. Animal Equality chiede al Congresso Nazionale del Brasile di approvare una legge per impedire che i sussidi statali siano destinati ai produttori di carne che non dimostrano trasparenza e che non tracciano attentamente le loro catene di approvvigionamento. Animal Equality lavora per il benessere degli animali e del nostro pianeta.
- Afghanistan. Tre militari italiani morti
- Bonus mobilità su Amazon. Acquista online bici e monopattini
- Covid record di contagi: oltre 37mila casi
- Stati Uniti, Barack Obama accende l’albero di Natale per l’ultima volta
- Termoli, lavoro per disoccupati. 35 i posti disponibili