Da Gennaio 2016 i pensionati italiani in Argentina potranno riscuotere le proprie pensioni in euro. Questo il risultato raggiunto dal Governo Macri e dall’impegno profuso del Movimento Italiani all’estero. Il commento di Armando Tavano, neocordinatore del Dipartimento Fisco ed Economia della Repubblica Dominicana.
(ITM – UNMONDODITALIANI) Il Maie, Movimento Associativo Italiani all’Estero, punto di riferimento per i diritti delle comunità di italiani residenti all’estero, si è espresso positivamente in merito all’esito delle elezioni presidenziali in Argentina che hanno visto la vittoria di Mauricio Macri, entrato di diritto nella Casa Rosada lo scorso Novembre. Il neocordinatore argentino Armando Tavano, nominato da Ricky Filosa (coordinatore del MAIE in Centro America), ha commentato così: “Visto il sorprendente risultato delle presidenziali in Argentina, decise tra l’altro da un numero esiguo di voti, si può dire che l’accordo raggiunto dal Movimento Associativo Italiani all’Estero con Mauricio Macri sei mesi prima delle elezioni sia stato determinante ai fini della vittoria dell’ex sindaco di Buenos Aires, figlio di emigranti italiani (suo padre era calabrese)”. L’intervento Armando Tavano, direttore del Dipartimento Fisco ed Economia della Repubblica Dominicana costituisce un monito, considerando le sue origini e la sua notevole esperienza nel campo dell’economia e della politica.
Tavaro contribuisce da anni al perseguimento della riapertura dell’ambasciata italiana di Santo Domingo e il suo curriculum parla chiaro, suo padre lavorava per il Ministero degli Affari Esteri, grazie al quale ha conosciuto diversi Paesi e lingue: spagnolo, tedesco e inglese. Si è laureato a Trieste in Economia e Commercio, ha svolto a Udine attività di Revisore Ufficiale dei Conti per quindici anni specializzandosi nella contrattualistica internazionale, si dedica inoltre alla traduzione di testi finanziari e contabili dal tedesco, dallo spagnolo e dall’inglese verso l’italiano. E’ membro dell’AITI (Associazione italiana traduttori e interpreti). E segretario del Fogolar Friulano di Santo Domingo. Attualmente Armando Tavano ha a che fare con le questioni fiscali che riguardano i nostri connazionali e con tematiche cruciali e materie di natura economica che interessano Repubblica Dominicana e Italia. “Da gennaio i pensionati italiani in Argentina potranno incassare le proprie pensioni in euro. Questo – sottolinea Tavano – grazie a un provvedimento del governo Macri e al fondamentale contributo del Movimento Associativo. Complimenti dunque all’On. Ricardo Merlo e al MAIE per questo successo a beneficio di 33.000 pensionati italiani e delle loro famiglie. Speriamo – conclude l’esponente del MAIE – di poter inanellare durante il 2016 tanti altri successi a favore dei nostri connazionali residenti all’estero”.