Penne ai cinque cavoli. Cavoletti di Bruxelles, cime di broccolo, cavolfiore, cavolo rosso e cavolo nero si incontrano per dare luogo a una magia. Broccoletti e cavolini accompagnano le penne in un girotondo verde e saporito, ma il vero prodigio sono la polvere di cavolo nero e le tre vellutate dai colori favolosi che fanno da letto al piatto.

Penne ai cinque cavoli

Cucina

Penne ai cinque cavoli. Cavoletti di Bruxelles, cime di broccolo, cavolfiore, cavolo rosso e cavolo nero si incontrano per dare luogo a una magia. Broccoletti e cavolini accompagnano le penne in un girotondo verde e saporito, ma il vero prodigio sono la polvere di cavolo nero e le tre vellutate dai colori favolosi che fanno da letto al piatto.

Ingredienti per la padellata di pasta

Penne Rigate Senza Glutine 320 g

Broccoli 250 g

Cavoletti di Bruxelles 180 g

Olio extravergine d’oliva 25 g

Aglio 1 spicchio

Sale fino q.b.

Pepe nero 1 pizzico

Cavolo nero 250 g

Penne ai cinque cavoli, per la crema di cavolfiore

Cavolfiore 450 g

Scalogno 40 g

Olio extravergine d’oliva 20 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

 

Per la crema di cavolo rosso di colore viola

Cavoli rossi 80 g

Olio extravergine d’oliva 15 g

Sale fino q.b.

 

Per la crema di cavolo rosso di colore rosa

Cavoli rossi 80 g

Olio extravergine d’oliva 10 g

Succo di lime 15 g

Sale fino q.b.

Preparazione penne ai cinque cavoli

Per preparare la pasta ai 5 cavoli, per prima cosa lavate tutte le verdure ed eliminate le parti più esterne e sciupate. Tagliate i gambi del cavolo nero e disponete le foglie su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 120° per 40 minuti: trascorso questo tempo, le foglie risulteranno essiccate.E potrete tritarle grossolanamente, porle nel mixer, azionare le lame e ridurre il cavolo nero in polvere. Nel frattempo che il cavolo nero è in forno, però, potete dedicarvi alle altre preparazioni. Cominciate dalla crema di cavolfiore: pulite lo scalogno e tagliatelo a rondelle. Eliminate il gambo e le foglie esterne del cavolfiore e tagliate le cime a pezzettoni. Fate rosolare lo scalogno in pentola con l’olio, fino alla doratura: questo ricco soffritto renderà la crema più saporita e dal buon profumo leggermente abbrustolito. Aggiungete quindi in pentola il cavolfiore e coprite con circa 400 g di acqua. Regolate di sale e di pepe e portate a cottura: ci vorranno circa 25 minuti. Frullate con il minipimer fino ad ottenere una crema liscia, e tenete da parte. Occupatevi adesso delle altre 2 creme al cavolo rosso: preparate per prima cosa la base comune ad entrambe. Prendete il cavolo rosso (la dose intera necessaria per le due creme) ed eliminate il cuore duro e bianco.

Penne ai cinque cavoli

Tagliate finemente il resto e ponetelo in una pentola con poca acqua bollente; fatelo lessare fino a renderlo morbido, quindi prelevatene la metà e ponetela con poca acqua di cottura nel bicchiere del mixer.Condite con olio extravergine d’oliva, sale e frullate a crema di cavolo rosso di colore viola.Tenete questa prima crema da parte. Spremete ora il lime per ricavarne il succo e unitelo nel bicchiere del mixer in cui avrete posto il rimanente cavolo con pochissima acqua di cottura e un pizzico di sale.Come prima, frullate a crema e tenete da parte: come noterete, il cavolo rosso a contatto con l’acidità del succo di lime reagirà assumendo un vivace colore rosa confetto. Adesso che le creme sono pronte potete dedicarvi alla padellata di broccoli e cavoletti e alla pasta. Isolate le cimette del broccolo e tagliate i cavolini di Bruxelles a metà. Fate soffriggere brevemente l’aglio in una larga padella con un filo d’olio e aggiungete i broccoli e i cavolini. Fateli rosolare girando spesso, e intanto buttate la pasta in una pentola con abbondante acqua bollente salata. Sfumate le verdure in padella con un mestolo di acqua di cottura della pasta e cuocetele qualche minuto: dovranno risultare tenere ma ancora croccanti. Rimuovete lo spicchio d’aglio e salate a piacere, scolate la pasta al dente e trasferitela direttamente nella padella. Fatela saltare un paio di minuti e regolate di pepe e, se necessario, anche di sale. È il momento di impiattare! Disponete sul fondo di ciascun piatto un’ampia mezzaluna di crema di cavolfiore e due più piccole di crema di cavolo rosso nella versione viola-blu e rosa.Distribuite la pasta leggermente decentrata rispetto al centro del piatto, al vertice dell’arcobaleno di creme. Spolverizzate con abbondante polvere di cavolo nero. La vostra pasta ai 5 cavoli è pronta per stupire

Leggi altro

Miriana Meffe

19 anni, diplomata al liceo delle Scienze Umane-Economico Sociale. Attualmente impegnata come volontaria nel servizio civile universale. Amo la natura e la libertà. Mi sono appassionata alla scrittura grazie all’esperienza nella redazione del quotidiano internazionale Un Mondo d’Italiani.