Pasta frolla vegetale, una ricetta evergreen per dolci unici

Pasta frolla vegetale, una ricetta evergreen per dolci unici

Cucina

Pasta frolla vegetale: ottima da utilizzare come base per i dolci. Questa ricetta, prevede l’utilizzo di ingredienti esclusivamente naturali. Un impasto fragrante, gustoso e leggero perché senza uova e burro! E’ perfetta per gli intolleranti che non possono mangiare l’impasto classico poiché prevede l’utilizzo del burro o per tutti coloro che hanno voglia di una crostata buona ma senza eccedere con i grassi

Pasta frolla vegetale semplice e gustosa. Con il suo sapore delicato e friabile riesce a conquistare grandi e piccoli. La preparazione oltre ad essere molto semplice, è anche economica. Non ha quindi niente da invidiare alle tradizionali ricette della pasta frolla. Con poco sforzo e in pochi minuti, è possibile realizzare questa squisita base vegan per preparare dei dolci fantastici, senza risultare mai troppo scontati. Tempo di cottura stimato 10 secondi a velocità 10 + 20 secondi a velocità 5, con il Bimby. Tempo di riposo: 30 minuti in frigo. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)

Ingredienti

  • 60 g di zucchero semolato
  • 70 ml di olio extravergine di oliva
  • 300 g di farina 0
  • 8 g di cremor tartaro
  • 120 ml di latte di mandorla (oppure di avena)

Strumenti

  • un Bimby
  • una spianatoia
  • carta forno
  • un mattarello
  • pellicola trasparente

 Pasta frolla vegetale, procedimento

Versate nel boccale del Bimby lo zucchero semolato e polverizzatelo per 10 secondi a velocità 10. Con una spatola apposita, raccogliete lo zucchero a velo sul fondo del boccale. Unite il latte di mandorla, l’olio extravergine di oliva, il cremor tartaro, la farina e impastate il tutto per 20 secondi a velocità 5.Collocate poi l’impasto realizzato su una spianatoia già infarinata a lavoratelo con le vostre mani per dargli la forma di una palla. Avvolgete la sfera realizzate in un pezzo di pellicola trasparente da cucina e mettetela a riposare in frigo per 30 minuti.

Ecco, la pasta frolla è pronta.

Tirate fuori dal frigo la pasta frolla e togliete la pellicola trasparente. Adagiate la sfera di composto su una spianatoia precedentemente ricoperta con carta forno e stendetela con un mattarello. Usate la sfoglia di impasto con lo spessore che preferite, realizzata per sbizzarrivi in cucina assieme ai vostri nipoti e creare tanti fantastici dolcetti.

Leggi Altro

Ilaria Sabbatino

Studentessa di Informatica all'Università del Molise, 22 anni, maturità tecnico economica (ragioneria). Attualmente presto Servizio per l'Italia come volontaria del Servizio Civile Universale progetto Molise Noblesse e sono stagista per il Corso di Giornalismo della Scuola di Giornalismo UMDI. Amo gli animali, in particolare i cani, mi piace l'estate e il mare. Adoro la danza Classica, attività che ho svolto per nove anni.