Passeggiava a Bojano arrestato dai militi del Comando di via Croce, attivo nelle attività di controllo, in particolar modo di notte, anche sui giovani al centro dell stragi del sabato sera. 405 controlli effettuati su strada tra venerdì e domenica, 321 veicoli e 461 persone, quattro perquisizioni personali e veicolari
Passeggiava a Bojano arrestato in flagranza di reato. Sembra la trama di un film e invece è quello che è accaduto realmente nel centro del capoluogo pentro domenica scorsa. Una serata autunnale, poca gente in giro per via delle temperature abbastanza rigide, lo “struscio” in piazza Roma, sotto i platani secolari e il riverbero dei lampioni, il passeggio che prosegue su corso Amatuzio, l’ex rettifilo dalla piazza alla Stazione ferroviaria.
Passeggiava a Bojano arrestato in corso Amatuzio
Proprio lungo corso Francesco Amatuzio (il toponimo da Frank Maddas, il benefattore emigrato in America) un equipaggio del Comando Carabinieri di Via Croce, a Bojano, impegnato per i controlli nel centro matesino, notava a piedi un noto pregiudicato, ristretto in regime di arresti domiciliari, che infischiandosene candidamente delle restrizioni imposte, passeggiava per il corso principale. L’uomo, un 58enne di origine campana, risulta domiciliato in Bojano per espiare una misura restrittiva. Non poteva di certo andarsene liberamente a spasso. Fermato dagli uomini dell’Arma, dichiarava di non sentirsi molto bene.
Dal fresco della sera al fresco dietro le sbarre
Se sono agli arresti domiciliari e “non mi sento molto bene” chiamo il mio medico, se è sera avverto la Guardia Medica o il 118, allerto i Carabinieri che vigilano sul mio domicilio coatto. Se sono agli arresti domiciliari e ho un malore non mi metto a passeggiare per il corso principale della città. I Carabinieri infatti hanno verificato che non fosse stata effettuata alcuna richiesta al 112 o alla guardia medica. L’uomo si trovava oltretutto piuttosto lontano dalla propria abitazione. In considerazione della giustificazione carente e della distanza dal domicilio, il 58enne è stato arrestato, con il ripristino della misura detentiva già in esecuzione. In parole povere, una passeggiata al fresco della sera gli è costata il ritorno dietro le sbarre, questa volta “al fresco” per davvero, senza eufemismi.
Stragi del sabato sera, come prevenirle
Ma l’attività del Comando Compagnia Carabinieri di Via Croce, a Bojano, nel fine settimana non si è fermata all’arresto del pregiudicato. C’è, purtroppo, e non accenna a scomparire, la questione della cosiddette “stragi del sabato sera”. Assidui e persistenti i controlli, che iniziano nei locali in prima serata e proseguono sulle strade più trafficate, sia con l’attuazione di Posti di Controllo negli snodi ritenuti più cruciali, che mediante controlli “al volo” nei comuni più popolati. D’altronde è dei giorni scorsi la notizia della chiusura di un noto bar nel centro cittadino, ritrovo di pregiudicati e spacciatori (LEGGI LA NOTIZIA)
Festa a San Giuliano, guidava avendo bevuto, patente ritirata
Alle 02.40 di domenica, in agro di San Giuliano del Sannio, una “gazzella” dell’Aliquota Radiomobile, ha proceduto al controllo di un giovane che, di rientro da evento enogastronomico, aveva provocato un lieve sinistro stradale e l’immediato accertamento del tasso alcolemico con etilometro, aveva riscontrato valori di 0,85 e 0,75 g/l, con la conseguente sanzione amm.va ed il ritiro del documento di guida dal quale verranno decurtati 10 punti.
Analoga sorte è toccata, invece, ad un altro giovane, sorpreso su tratto di strada statale a forte velocità mentre effettuava manovre azzardate di sorpasso che mettevano in serio pericolo gli atri utenti.
Mettersi alla guida sobri è un imperativo
“Basta stragi di giovani” è lo slogan più letto la mattina della domenica, quando al bar si sfogliano i giornali, sui quali, purtroppo, non mancano immagini e/o trafiletti su incidenti stradali occorsi nella notte.
Le strade molisane, non sono esenti da tali tristi avvenimenti, come testimoniato dagli ultimi, quasi quotidiani eventi, che vedono spesso attori giovani alla guida, i quali, a seguito di smodata assunzione di bevande alcoliche, vedono affievolite le capacità psicofisiche.
Ladri in azione nelle case
Un Largo Raggio ad alto impatto quello messo in campo dai Carabinieri della Compagnia di Bojano nell’intero fine settimanasotto l’egida della Legione Carabinieri “Abruzzo E Molise”, Comando Provinciale di Campobasso. Il must permane la prevenzione e il contrasto ai reati predatori, in particolar modo le fattispecie che hanno come obiettivo abitazioni private in zone isolate, in considerazione del fisiologico periodo proficuo per i malviventi, stante il cambio dell’orario e la presenza di condizioni meteo favorevoli per assicurarsi la fuga.
Passeggiava a Bojano arrestato. Ma anche 405 controlli, 321 veicoli, 461 persone
L’attività preventiva (405 i controlli effettuati su strada tra venerdì e domenica, dei quali 321 veicoli e 461 persone), corroborata da quattro perquisizioni personali e veicolari a carico di soggetti in transito, non può prescindere dalla sinergia con i cittadini, le cui segnalazioni effettuate al CC112NUE, sono tanto più utili quanto tempestive. L’invito, ormai canonico, del Comando di Via Croce è sempre quelle di segnalare auto, soggetti o situazioni che possono, anche solo potenzialmente, destare sospetto, onde consentire ai Carabinieri di effettuare controlli approfonditi ed immediati.
E ancora
- Smart Working: opportunità per sviluppatori. E’ il lavoro del momento e del post Covid
- Aiuti per l’Emilia dai giovani molisani
- Rotatoria sull’SS17 Bojano. Soddisfatto il sindaco Ruscetta con L’ANAS. Se ne parlava da decenni
- Frittata senza uova. Ecco come prepararla con l’ingrediente segreto
- Bonus 1000 euro autonomi. Decreto Aprile Covid