Pasquale Chiovitti 101 anni a Montreal, ma ha origini molisane. Emigrato in Canada nel 1956, ha avuto tre figli: Nicola, Michele e Domenico, stimato chimico scienziato. Non è l’unico centenario della famiglia, a fargli compagnia la cugina, Sister Jean Marie Chiovitti
Pasquale Chiovitti 101 anni a Montreal! Originario di Civita, emigrò in Canada nel 1956. Nato il 22 ottobre 1919, ha combattuto valorosamente in Libia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1944, rientrato in Italia, si è unito in matrimonio alla sig.ra Maria Ricciardela, anche lei molisana, originaria di Campobasso. Un destino comune a tanti quello del sig. Chiovitti, costretto a lasciare il paese natio alla ricerca di un futuro migliore per la sua famiglia.
Pasquale Chiovitti 101 anni a Montreal, di origini molisane
Il centenario, americano d’adozione, ha origini molisane! Da Civita, si trasferì a Codacchio, località di Bojano, e, nel 1956 emigrò a Montreal. Pasquale Chiovitti non ha mai dimenticato le sue radici, tanto che ogni anno è tornato nella sua terra d’origine. Durante il matrimonio, Pasquale e Maria hanno avuto tre figli: Nicola, Michele e Domenico, il quale, da stimato chimico scienziato, ha inventato una gomma riciclando vecchi pneumatici. Domenico Chiovitti ha anche ottenuto un riconoscimento, dall’ “Associazione della Famiglia Bojanese” di Montreal, per la sua invenzione.
Jean Marie Chiovitti, 100 anni!
Pasquale Chiovitti non è l’unico centenario della famiglia. Jean Marie Chiovitti, sua cugina, ha compiuto100 anni, qualche giorno prima di lui, il 17 ottobre. Conosciuta come Suor Jean Marie, a differenza del parente stretto, non ha origini italiane. Nata a Toronto, si è spostata in Canada, dopo il college, con l’unico obiettivo di aiutare quanti più bambini possibile. Ha festeggiato nella casa madre di The Sister’s of St. Joseph a Watertown, circondata dall’affetto delle altre sorelle cristiane.
- Bruciava stoppie beccato agricoltore dai carabinieri di Campobasso
- Orazio De Attellis, il ritorno del gran massone americano a Bojano. Una due giorni di spunti culturali
- Agenzia delle Entrate. Coronavirus blocca la riscossione fino a Maggio
- Venezuela: arrestato Zambrano, vice di Guaidò
- Vivere col gatto fa bene alla salute. Una ricerca dell’ Università di Minneapolis