Parco Fluviale del Biferno, in Consiglio regionale la proposta per l’istituzione da Bojano alla foce

Parco Fluviale del Biferno, in Consiglio regionale la proposta per l’istituzione da Bojano alla foce

Ambiente Attualità

Parco Fluviale del Biferno per tutelare un’area naturale di immenso valore. La proposta di legge regionale -contraddistinta con il n. 41– recante: “Istituzione Parco Fluviale del Biferno” è stata presentata da i Consiglieri Angelo Primiani, Andrea Greco e Roberto Gravina.

Parco Fluviale del Biferno per lo sviluppo

L’iniziativa legislativa -scrivono i presentatori nella relazione illustrativa di accompagnamento del testo- si prefigge l’obiettivo di sostenere e promuovere l’istituzione del Parco regionale fluviale del Biferno, perseguendo fondamentali obiettivi di interesse pubblico, quali: la tutela dell’ambiente, la salvaguardia, la promozione e lo sviluppo dell’area nonché di tutto il territorio di riferimento.

Leggi qui il perimetro provvisorio

Difatti l’articolo 3 della proposta di legge prevede l’istituzione dell’Ente Parco regionale del “Parco fluviale regionale del Biferno”, ai sensi dell’articolo 8 e 9 della legge regionale 20 ottobre 2004, n. 23 “Realizzazione e gestione delle aree naturali protette”. Si prevede, inoltre, che il perimetro provvisorio del Parco, è compreso nel territorio che va dalla località Pietrecadute – Comune di Bojano fino alla foce. La perimetrazione e la zonizzazione definitiva è rinviata all’approvazione del Piano territoriale del Parco.

Cambiamenti climatici e non solo

Scopo dell’intervento normativo -si legge ancora nella relazione-, dunque, è quello di affrontare uno dei problemi che oggi si pone con tutta la sua evidenza anche in conseguenza dei repentini cambiamenti climatici e che impongono interventi specifici volti a garantire e promuovere la conservazione e la salvaguardia delle aree naturali, con il loro patrimonio vegetazionale e faunistico.

La palla passa al Presidente Pallante

La proposta di legge verrà assegnata dal Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, alla Commissione permanente che si occupa della materia che, dopo l’istruttoria e l’espressione del parere di competenza, la invierà all’Assemblea per le determinazioni conclusive.

Leggi altro

E ancora

Michele Fratantuono

Ho 28 anni e sono uno studente di Giurisprudenza con una fervente passione per il diritto, la giustizia e l'uguaglianza. Oltre agli studi legali, sono appassionato di lettura, in particolare di saggi storici e filosofici, che arricchiscono la mia visione del mondo.