Pappardelle sugo di radicchio una pasta tanto veloce quanto deliziosa, che con pochissimo impegno vi farà portare in tavola un primo raffinato e insolito. Prep: 10 min Cottura: 20 min Tempo tot: 30 min
Pappardelle sugo di radicchio, fichi e seitan sono un primo piatto semplicissimo da realizzare eppure sontuoso. Il contrasto tra il dolce dei fichi e l’amarognolo del radicchio è ciò che rende questa pasta eccezionale e imperdibile, per cui tutti ai fornelli a prepararla!
Ingredienti dosi per 4 persone
- 350 g di pappardelle
- 290 g di seitan
- 1 testa di radicchio grande
- 6–7 fichi grandi e maturi
- 10 foglie di salvia
- 3 foglie di alloro
Si inizia a cucinare
Tritate la salvia molto finemente e tagliate il seitan a cubetti abbastanza piccoli. A parte affettate il radicchio a striscioline, pelate i fichi e tagliateli a cubetti. In un’ampia padella scaldate un fondo di olio extravergine d’oliva insieme alla salvia tritata e alle foglie di alloro e lasciate soffriggere per 1-2 minuti a fiamma bassa. Aggiungete a questo punto il seitan e fatelo saltare per 5 minuti a fiamma medio-alta fino a quando non sarà dorato. A questo punto unite anche il radicchio e i fichi e proseguite la cottura per altri 5 minuti regolando anche di sale.
Saltiamo le pappardelle in padella
Lessate le pappardelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella insieme al condimento per 1-2 minuti in modo che si insaporiscano bene aggiungendo, se necessario, un goccio di acqua di cottura della pasta. Spegnete la fiamma e servite subito intanto che la pasta è ben calda.
- Casa d’Italia Zurigo, inaugurazione con le maggiori istituzioni del Bel Paese
- Piano cashless, addio contanti. 3000 euro sul conto corrente
- Elezioni comunali a Bojano: il matrimonio di Marco Di Biase con Virgilio Spina non fa notizia e spacca Villa Esther
- Philadelphia Bojano Prt 2: Nick Santangelo and his friends, Civita, Roccamandolfi, Vasto, Civita, Samnites, Estathe & Star Wars
- Coronavirus in tempo reale: aggiornamento contagi,decessi e guariti in Italia