Panna cotta vegana: una volta fredda potrete condirla a vostro piacimento con cioccolata calda, marmellata, frutta, caramello. A voi la scelta
Panna cotta vegana: un dolce classico in chiave vegetale, facile da fare con soli 4 ingredienti. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Ingredienti per 8 persone
- 500+150 ml latte soia
- 500 ml panna soia da montare
- 100 g zucchero di canna
- 90 g amido di mais
- 200 grammi frutti di bosco freschi o surgelati
Panna cotta vegana: preparazione
In una pentola unite il latte (500 ml), la panna e lo zucchero. Mescolate di tanto in tanto affinchè si sciolga lo zucchero e cuocete a fiamma bassa. Nel frattempo sciogliete l’amido con il rimanente latte (150 ml), consigliabile in un mixer o con un frullatore ad immersione, così da non fare rimanere grumi nella miscela. Quando il latte sul fuoco inizierà a bollire, con l’aiuto di una frusta, versate la miscela di amido e latte piano piano e girate fin quando non avrete versato tutto il composto e la crema sul fuoco non si addenserà. Ci vogliono circa 3 minuti per addensarsi, da quando avete versato tutto il composto. Tutto sempre a fuoco basso. Quando la crema inizia a ribollire è pronta e assolutamente a caldo versatela in uno stampo capiente (uno stampo da plumcake oppure nei pirottini monodose), avendo avuto cura di ungerli con della margarina vegetale o burro di soia. Il procedimento va fatto a caldo per non rischiare che si solidifichi in pentola. Una volta versato negli stampi lasciate freddare, prima all’aperto e poi in frigo. Per un ottimo risultato è consigliabile farlo riposare in frigo una notte.
Consigli per i vegan
Una volta fredda potrete condirla a vostro piacimento con cioccolata calda, marmellata, frutta, caramello… a voi la scelta!
- Calvi Festival, Industrial design e arte al Teatro del Monastero
- Caffè Letterario Turchese: Cuori, specchi, viaggi al Teatro Comunale di Bojano con UMDI e Compagnia Stabile
- Allerta maltempo: forti nubifragi in arrivo tra Liguria e Toscana
- Nuovo anticoncezionale gelatinoso: spermatozoi inattivi in 15 secondi
- No soia sì fave, la nuova dieta vegana