Pandemia durerà un anno e mezzo ancora secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Brusaferro all’Ansa. La soluzione sembra essere il vaccino
Pandemia durerà un anno e mezzo ancora secondo il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro. Durante un forum all’Ansa, Busaferro ha spiegato: “La pandemia ha generato uno stress che non è stato puntiforme, come un terremoto o un’alluvione, è uno stress che si prolunga per oltre un anno e ci accompagnerà per un anno e mezzo circa, e stiamo mettendo in atto strategie di adattamento che lasceranno il segno in futuro, alcune probabilmente in maniera permanente”.
Pandemia durerà un anno e mezzo, la prevenzione è fondamentale
”Quello che abbiamo imparato – afferma Brusaferro – è che la prevenzione è il momento cruciale del sistema. Una volta questo concetto veniva più declinato come visione ma non si facevano investimenti specifici, oggi è molto chiaro che il concetto di prevenzione è fondamentale, se non investiamo su questo livello il rischio è elevato. La prevenzione ha il vantaggio di evitare a priori che determinati scenari si manifestino, ha lo svantaggio che quando funziona molto bene non si vede, e questo è un elemento critico che da sempre la caratterizza. Oggi questo è percepito da parte di tutti, come è percepito che investire su salute e benessere è un modo per garantire la ricchezza dei nostri paesi e delle nostre comunità”.
La pandemia, un cambiamento epocale
Anche il professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Consigliere del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, durante l’ntervento all’evento digitale di Novartis ha dichiarato: “Quello che stiamo vivendo a causa della pandemia è un cambiamento epocale che la mente umana fa fatica a comprendere per cui tutti vogliono tornare alla normalità e sappiamo che questo non sarà possibile per molti mesi e probabilmente per molti anni. Ma si fa fatica a dirlo, noi scienziati ce lo possiamo permettere i politici no. Vogliono consenso e rassicurare i cittadini”.
Pandemia durerà un anno e mezzo, in arrivo il vaccino
Ormai la pandemia Covid-19 ci preoccupa dall’inizio di febbraio in Italia, ed è quasi un anno che ci conviviamo tra lockdown, Dpcm e misure restrittive. A giudicare dalle parole del presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro e del professore e Consigliere, Walter Ricciardi, sembrerebbe che l’emergenza si prolungherà ancora per molto tempo, forse più di un anno. L’unica via verso la soluzione sembrerebbe quella del vaccino. Le prime dosi del vaccino dovrebbero arrivare già all’inizio di Gennaio 2021, i primi a riceverlo saranno gli operatori sanitari e sotto-sanitari, anziani delle Rsa e gli over 80. Serviranno due dosi a distanza di un mese e un sistema informatico efficiente per tracciare i vaccinati e allertarli per la seconda dose”.
- 26 E 27 MARZO L’ ARTE FESTEGGIA LA GIORNATA FAI
- Homo Sapiens più antico d’Europa scoperto in Bulgaria. Conviveva con Neandertal
- SAN POLO MATESE: 28ESIMA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE.
- Polemica test sierologici, positivi lasciati senza tamponi
- Anello verde a Pompei, progetto internazionale