Pan brioche vegano: ricetta facile e gustosa per un pane soffice e leggero. Gustosissima variante alla tradizionale ciambella
Pan brioche vegano, una ricetta facile e gustosa per un pane soffice e leggero, adatto in ogni momento della giornata. A colazione, merenda o dessert, il pan brioche vegan è una gustosissima variante alla tradizionale ciambella. Cosa occorre per prepararlo?
Ingredienti:
- 50 g di zucchero
- 1/2 bustina di Lievito di birra
- 250 g di farina 0 (Oppure metà 00 e metà manitoba)
- 1/2 cucchiaino raso di sale
- 30 g di olio di semi di arachidi
- scorza di un limone grattugiata
- 125 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1/2 Vaniglia in bacca
Pan brioche vegano con crema pasticciera vegana: procedimento
In questa ricetta, ci faremo aiutare dal nostro mixer da cucina. Al suo interno, aggiungiamo il lievito di birra, la farina, lo zucchero, l’olio, l’acqua, la mezza bacca di vaniglia e la scorza del limone grattata. Iniziamo a mescolare, aggiungendo, poi, anche il sale. Per amalgamare per bene tutti gli ingredienti ci vorranno 6 minuti. Una volta pronto, trasferiamo il nostro panetto ottenuto in una ciotola oliata, copriamo con della pellicola e facciamo lievitare. Deve raddoppiare di volume. Quando ha lievitato, prendiamo il nostro impasto e portiamolo su di un piano di lavoro infarinato. Dividiamolo in 6 parti e, ogni singola parte, stendiamola per bene. Pieghiamolo su se stesso fino ad ottenere al forma di un piccolo filoncino.
Prendiamo uno stampo da plumcake, rivestiamolo di carta forno e mettiamo i filoncini al suo interno e lasciamoli lievitare ancora per 2 ore circa.
Crema pasticciera
Nel frattempo, prepariamo la nostra crema pastecciera vegana che ci servirà, una volta pronto il pan brioche, per farcirlo. La ricetta la trovate cliccando QUI: Crema pasticcera vegana, per accontentare tutti i gusti. Una volta che il pan brioche ha lievitato di nuovo, spennelliamolo con del latte vegetale e cuociamo, per 35 minuti, a 180°. Una volta pronto, cospargiamolo con dello zucchero a velo.
- 12 milioni di risarcimento per le vittime della Scuola Jovine. La Regione Molise anticipa la somma stabilita dalla Cassazione.
- Guerriero di Capestrano falso: Il regista Consorte sfida il presidente Marsilio. VI secolo a.C. o 1934?
- Aggiornamento scosse in Italia. Sismicità di fondo, tutti i comuni interessati
- Titoli esteri docenti italiani, polemiche e scontro con Valditara
- Biagio Izzo spettacolo Isernia con una commedia brillante