PAG Santa Croce di Magliano, il progetto omaggio ad Antonio Giordano, che divulga l’arte attraverso la strada, è giunto alla settima edizione. Diversi artisti vi hanno preso parte in questi anni come Vesod, Motorefisico, Nico Skolp, Millo, MrThomas e altri. Coinvolti Casa Circondariale, Licei e Sprar
PAG Santa Croce di Magliano, promozione e divulgazione delle arti visive attraverso la strada. Che significa? Artisti che gravitano nel panorama dell’arte urbana vengono scelti per rivalutare degli spazi pubblici del piccolo comune in provincia di Campobasso. Il Premio Antonio Giordano (PAG) nasce con l’obiettivo di divulgare l’arte in ogni sua forma. Ad ispirare il progetto è stato l’omonimo artista molisano ed esponente poliedrico della Transavanguardia (movimento italiano artistico nato verso gli anni ’70 del XX secolo), scomparso nel 2013.
PAG Santa Croce di Magliano
Il PAG si svolge a Santa Croce di Magliano da 7 anni, durante i quali sono stati rivalutati diversi spazi urbani, quali edifici dismessi, luoghi rappresentativi del centro urbano, ecc. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Antonio Giordano, alla quale è affidata anche la direzione artistica, con il cofinanziamento del comune di Santa Croce. Le opere realizzate in questi anni sono visitabili anche a distanza. Sono state create due mappe digitali, da Google e dalla piattaforma belga Streetaticite. Vi si può accedere googlando il sito del progetto o scansionando i QR code presenti in paese.
Coinvolti Sprar, Licei e la popolazione locale
Nel corso degli anni è stata coinvolta la popolazione locale, grazie all’opportunità di relazionarsi con gli artisti e alla possibilità di seguire da vicino la realizzazione dell’opera, e spesso, anche di prendervi parte! Ma il progetto non si ferma al paese. L’azione vera e propria (gli interventi in città) è sostenuta da un’attività di formazione che si svolge presso diversi Licei, Sprar e alla Casa Circondariale.
Artisti del Premio Antonio Giordano
Diversi artisti si sono succeduti alla realizzazione delle oltre quaranta opere presenti sul territorio santacrocese. All’edizione di quest’anno, da luglio a settembre, hanno partecipato Vesod, artista piemontese, Motorefisico, duo romano di designer, Nico Skolp, graffitista e designer. Le edizioni precedenti hanno visto all’opera: Millo, Zed1, MrThomas, Alberonero, Francisco Bosoletti, Camilla Falsini, Giulio Vesprini, Guerrilla Spam, 108, Nemo’s, Nelio, Roboccop, Basik, Soda, Alexey Luka.
- Pierpaolo Pigliacelli, viceprefetto, è il nuovo commissario prefettizio di Bojano
- Chi è Jill Jacobs? Originaria di Gesso fraz. Messina, il nonno emigrò 120 anni fa
- Instagram combatte il cyberbullismo. Tutte le novità
- Cantare in italiano per veicolare l’Italia. Mina Cappussi alla Camera dei Deputati
- Smart Working: opportunità per sviluppatori. E’ il lavoro del momento e del post Covid