Pace e Giustizia, monumento dei caduti a Bojano

Pace e Giustizia: il Sindaco di Bojano ricorda i caduti

Notizie Locali

Pace e Giustizia: il Sindaco di Bojano ricorda i caduti nella Giornata Forze Armate, attraverso un messaggio rivolto ai Concittadini

Pace e Giustizia: nella Giornata delle Forze Armate, Carmine Ruscetta, il Sindaco di Bojano, dedica parole sentite ai caduti. Sebbene a causa della pandemia da Coronavirus il mondo abbia dovuto rivedere le proprie consuetudini, la commemorazione del 4 novembre non poteva venir meno. Dall’importante significato storico, in quanto lo stesso giorno riporta alla mente l’armistizio di Villa Giusti, del 1918, la giornata è dedicata al ricordo dei militari caduti nella Prima Guerra Mondiale. A Bojano, come preannunciato il Sindaco Carmine Ruscetta, la celebrazione è stata limitata alla sola deposizione, da parte dell’Amministrazione, della corona d’alloro al Monumento dei Caduti. Ma l’ex preside, seppur a distanza, ha incluso la popolazione della cittadina matesina attraverso un messaggio.

Pace e Giustizia, le parole del Sindaco Ruscetta

“Carissimi Concittadini, la particolarità del periodo che stiamo vivendo impone che quest’anno la consueta Cerimonia per la Commemorazione del ricordo del 4 Novembre si svolga in maniera essenziale, ma non per questo meno sentita – inizia così la lettera del Sindaco – Essa rimane un momento di riflessione che deve spingerci a non dimenticare ma a ricordare tutti coloro che hanno dato la vita per la nostra Italia”. Riflettendo sulla crudeltà della guerra, l’ex professore Ruscetta continua – “Ritengo sia fondamentale tenere sempre presente l’art. 11 della nostra Costituzione che recita: “L’Italia rifiuta la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle Controversie Internazionali”; ed ancora: “ L’Italia si impegna a lavorare con gli altri popoli per assicurare pace e giustizia fra le Nazioni”.

Grazie alle Forze Armate

“Il 4 novembre è anche l’occasione per rinnovare il nostro Grazie alle Forze Armate – continuano le parole di Ruscetta – alle quali viene richiesto, a livello locale, nazionale ed internazionale, di supportare con le loro azioni una serie variegata di interventi utili nella gestione di situazioni di crisi e di fenomeni quali quelli attuali. Il nostro esercito ha sempre dato prova di aver un capitale umano ricco di valori fondamentali per affrontare con Sensibilità, senso di Responsabilità e Professionalità scenari di crisi spesso assai complessi, in Italia e nel Mondo”.

Amare la Patria

“Non disperdiamo, dunque, i valori che ci vengono trasmessi – esorta il Sindaco di Bojano – Dobbiamo essere noi, con il nostro senso di Responsabilità, a costruire un mondo di Serenità e di Pace – concludendo – Spetta a noi servire ed amare il nostro Paese , la nostra Patria con tutto il cuore per poter costruire il nostro Futuro”.

Leggi di più

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.