Paccheri al forno vegani è una ricetta semplice e gustosa adatta nei periodi di festa. Facile e veloce da preparare. Tempo di preparazione 15 minuti
Paccheri al forno vegani è una ricetta a base di ricotta di soia e erbe aromatiche, piatto perfetto per le tavole nei giorni di festa. I paccheri al forno vegani, sono infatti un primo piatto ricco e scenografico adatto sia ad un giorno festivo sia per una cena più free con gli amici. La ricetta è molto semplice e può variare a seconda della stagione. La versione proposta oggi, è una versione che prevede l’utilizzo di una ricotta aromatizzata alle erbe, ma se lo gradite potete anche aggiungere zucchine o altre verdure a vostro piacere. Per altre ricette vegane (CLICCA QUI.)
Tempo di preparazione
Il tempo di preparazione stimato è di 15 minuti, tempo di cottura 35 minuti, per un tempo totale di 50 minuti.
Paccheri al forno vegani: consigli
Questo piatto può essere preparato in anticipo e conservato, coperto con la pellicola, in frigorifero fino al momento di cuocerlo in forno, se invece voleste prepararlo e congelarlo per averlo sempre a portata di mano, vi sconsigliamo di utilizzare la ricotta di soia, che durante lo scongelamento rischierebbe di perdere troppa acqua, meglio optare per una versione con verdure e besciamella vegana, ricordate di tagliare le verdure a dadini della stessa dimensione nel caso, in questo modo la cottura sarà uniforme per tutto il piatto e il risultato ne gioverà sicuramente.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g Pasta Tipo Paccheri
- 400 g Ricotta di soia
- 80 g Scamorza vegana
- 10 g Erbe Aromatiche essiccate
- Olio Extravergine D’Oliva
- Noce Moscata
- Sale q.b
- Pepe q.b
Paccheri al forno vegani: preparazione
- Per preparare la ricetta dei paccheri al forno vegetariani, sbucciate le patate e lessatele in acqua bollente. Nel frattempo mettete la pasta in acqua bollente salata e scolatela molto al dente.
- Mettete in una ciotola capiente la ricotta di soia, sale, pepe e le erbe aromatiche, una grattugiata di noce moscata poi amalgamate tutto con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia, e senza grumi.
- Mettete il ripieno dentro una tasca da pasticcere montando un beccuccio non troppo piccolo. Farcite tutti i paccheri senza riempirli eccessivamente e via via disponeteli in piedi nel guscio di pasta.
- Tagliate la scamorza vegana a listarelle sottili e disponetela sui paccheri. Spolverate tutta la superficie con un filo d’olio.
- Fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti finché non si sarà formata una crosticina croccante. Decorate a piacere con erbette aromatiche fresche.
- 36 CFU abilitazione facile per chi ha già conseguito i 24 CFU. Si parte dal 2025
- Universi Paralleli Andrea Felice per la celebrazione dei 50 anni dell’artista
- Poesia, torna il concorso internazionale di Guardialfiera Fragili Storie.
- 160 borse di studio per lavoratori di aziende metalmeccaniche e figli
- Ipocrisia e critica sociale al penultimo cineforum UMDI 2019 a Bojano