Oltre il giardino e Maturare competenze: corsi per valorizzare parchi e giardini storici II edizione

Oltre il giardino e Maturare competenze: corsi per valorizzare parchi e giardini storici II edizione

Ambiente Attualità Cultura

Oltre il giardino e Maturare competenze sono corsi di aggiornamento attivati dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Sono stati avviati per la seconda edizione del bando di candidatura al corso di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici. Ecco un modo eccezionale con cui si rinnova l’impegno a valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e naturale del nostro Paese.

Oltre il giardino, un dialogo tra arte e natura

Il corso sarà inaugurato mercoledì 9 aprile 2025 a Roma con una conferenza pubblica che avrà quale ospite d’eccezione nella prestigiosa sede di Villa Farnesina, Hérvé Brunon, storico del giardino e del paesaggio e direttore di ricerca al CNRS (Centre André-Chastel, Parigi) che terrà una lectio magistralis su “Il giardino come dialogo tra arte e natura”.

Nuovo bando per la formazione di esperti

Si tratta di un nuovo bando pubblico emanato dal Ministero della Cultura e la Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali lanciato quale seconda edizione del corso e destinato a 100 professionisti che operano con diversi ruoli e livelli di responsabilità nell’ambito della cura e gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, profit e non profit. Il bando sarà aperto fino al 14 febbraio 2025 ed è consultabile a questo link.

Formazione continua e aggiornamento professionale

Il corso si inserisce nell’offerta del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale Oltre il Giardino, iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII dell’ex Segretariato generale nell’ambito del Dipartimento per l’amministrazione generale in collaborazione con il Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali nell’ambito del Dipartimento per le attività culturali, curata e realizzata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Si ritiene utile segnalare come il programma abbia il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e sia finanziato dall’UE.

NextGeneretionEU

Si vuole in effetti realizzare un aggiornamento professionale organizzato in modo continuativo, mirato a valorizzare l’identità di ciascuno di questi preziosi luoghi e rendere sempre più eccellenti le competenze specifiche per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici. Si tratta del NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Misura M1C3 Programmi Investimento 2.3.

Riconoscimento delle competenze con Open Badge

Si fa presente che, come è avvenuto per la prima edizione, anche per questa seconda edizione, i partecipanti sia alla formazione di Oltre il giardino che al corso Maturare competenze, ed al corso Seminare conoscenze, otterranno un Open badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.

Formazione tra Palermo e Catania

Da aprile a luglio 2025, il programma del corso prevede 70 ore di formazione tra sessioni online e incontri in presenza presso due importanti parchi storici italiani, l’Orto Botanico di Palermo ed il Parco Paternò del Toscano di Sant’Agata li Battiati (Catania), entrambi partner di questa edizione e nei quali le conoscenze acquisite durante le attività online si sostanzieranno anche attraverso pratiche laboratoriali.

Diffondere conoscenze e valorizzare i giardini storici

L’offerta formativa di Oltre il giardino comprende anche il corso Seminare conoscenze, che per l’occasione torna fruibile on-line sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola ideato per avvicinare e sensibilizzare il pubblico ai temi del giardino storico, per diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Si sottolinea come la fruizione del corso “Oltre il giardino. Seminare conoscenze” sia aperto a una più ampia platea di destinatari e sia libera, gratuita e disponibile fino al 9 giugno 2025.

Per maggiori informazioni su Oltre il giardino visita questo link.

Per presentare la candidatura clicca qui.

Leggi altro

ancora

Valeria Scinocca

Ciao! Sono Valeria Scinocca, una ragazza di 21 anni che ha una grande passione per l'informatica, tanto che ho scelto di dedicare i miei studi a questo affascinante campo. Parallelamente, mi impegno nel Servizio Civile, presso l'OdV Ippocrates, dove ho l'opportunità di contribuire alla mia comunità e di crescere come persona. La mia vita è colorata da due grandi amori: il cibo e gli animali. Adoro esplorare nuovi sapori e sperimentare in cucina, trovando sempre nuove ricette da provare. Gli animali occupano un posto speciale nel mio cuore e mi piace passare il tempo con loro. Tra codice, impegni civici e passioni personali, cerco di vivere ogni giorno con entusiasmo e curiosità, sempre pronta ad apprendere e a scoprire nuove avventure.

Lascia un commento