Oltre il giardino insieme a Maturare competenze sono corsi formativi rivolti a 100 professionisti e che fanno parte del bando attuato dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. L’obiettivo è quello di curare e valorizzare parchi e giardini storici. Ci si potrà candidare entro il 14 febbraio 2025
Oltre il giardino e Maturare competenze sono corsi di aggiornamento attivati dal Ministero della Cultura e dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Sono stati avviati per la seconda edizione del bando di candidatura al corso di formazione continua e aggiornamento professionale per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici. Ecco un modo eccezionale con cui si rinnova l’impegno a valorizzare e tutelare il patrimonio culturale e naturale del nostro Paese.
Oltre il giardino, un dialogo tra arte e natura
Il corso sarà inaugurato mercoledì 9 aprile 2025 a Roma con una conferenza pubblica che avrà quale ospite d’eccezione nella prestigiosa sede di Villa Farnesina, Hérvé Brunon, storico del giardino e del paesaggio e direttore di ricerca al CNRS (Centre André-Chastel, Parigi) che terrà una lectio magistralis su “Il giardino come dialogo tra arte e natura”.
Nuovo bando per la formazione di esperti
Si tratta di un nuovo bando pubblico emanato dal Ministero della Cultura e la Scuola Nazionale del patrimonio e delle attività culturali lanciato quale seconda edizione del corso e destinato a 100 professionisti che operano con diversi ruoli e livelli di responsabilità nell’ambito della cura e gestione di parchi e giardini storici nel settore pubblico o privato, profit e non profit. Il bando sarà aperto fino al 14 febbraio 2025 ed è consultabile a questo link.
Formazione continua e aggiornamento professionale
Il corso si inserisce nell’offerta del programma gratuito di formazione continua e aggiornamento professionale Oltre il Giardino, iniziativa del Ministero della Cultura promossa dal Servizio VIII dell’ex Segretariato generale nell’ambito del Dipartimento per l’amministrazione generale in collaborazione con il Servizio I della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali nell’ambito del Dipartimento per le attività culturali, curata e realizzata dalla Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Si ritiene utile segnalare come il programma abbia il supporto di APGI Associazione Parchi e Giardini d’Italia e sia finanziato dall’UE.
NextGeneretionEU
Si vuole in effetti realizzare un aggiornamento professionale organizzato in modo continuativo, mirato a valorizzare l’identità di ciascuno di questi preziosi luoghi e rendere sempre più eccellenti le competenze specifiche per la cura e la valorizzazione di parchi e giardini storici. Si tratta del NextGenerationEU nell’ambito del PNRR Cultura 4.0, Misura M1C3 Programmi Investimento 2.3.
Riconoscimento delle competenze con Open Badge
Si fa presente che, come è avvenuto per la prima edizione, anche per questa seconda edizione, i partecipanti sia alla formazione di Oltre il giardino che al corso Maturare competenze, ed al corso Seminare conoscenze, otterranno un Open badge, lo standard di certificazione digitale delle conoscenze e delle competenze acquisite utilizzato a livello europeo e spendibile in tutte le sedi europee e nazionali.
Formazione tra Palermo e Catania
Da aprile a luglio 2025, il programma del corso prevede 70 ore di formazione tra sessioni online e incontri in presenza presso due importanti parchi storici italiani, l’Orto Botanico di Palermo ed il Parco Paternò del Toscano di Sant’Agata li Battiati (Catania), entrambi partner di questa edizione e nei quali le conoscenze acquisite durante le attività online si sostanzieranno anche attraverso pratiche laboratoriali.
Diffondere conoscenze e valorizzare i giardini storici
L’offerta formativa di Oltre il giardino comprende anche il corso Seminare conoscenze, che per l’occasione torna fruibile on-line sulla piattaforma di formazione a distanza della Scuola ideato per avvicinare e sensibilizzare il pubblico ai temi del giardino storico, per diffondere conoscenze teoriche di base e introdurre ai contenuti e agli strumenti di valorizzazione e comunicazione del patrimonio culturale. Si sottolinea come la fruizione del corso “Oltre il giardino. Seminare conoscenze” sia aperto a una più ampia platea di destinatari e sia libera, gratuita e disponibile fino al 9 giugno 2025.
Per maggiori informazioni su Oltre il giardino visita questo link.
Per presentare la candidatura clicca qui.
E ancora
- Disciplina Terzo Settore, co-programmazione e co-progettazione con la Regione Molise
- Pericolo tamponi ai bambini? Ecco i rischi che i genitori devono conoscere
- Campionato nazionale parapendio ValParma posticipato causa maltempo
- Nature pubblica i ricercatori del momento: 2 italiani in lista
- Nasce Nubia Alpha, smartwatch che telefona e manda foto