Nuovo Dpcm di Conte, prevede restrizioni più rigide per le zone ad alto rischio. Chiusure di sale gioco, musei, e mostre. Per le scuole di secondo grado didattica a distanza
Con il nuovo dpcm, che arriverà nelle prossime ore, il presidente del consiglio Conte vorrebbe contenere il più possibile la Pandemia. Le misure devono variare in base alla situazione epidemiologica delle singole Regioni. “Se proponessimo oggi un regime indistinto e indifferenziato – spiega Conte – avremmo un duplice effetto negativo. Da una parte non sarebbero efficaci le misure per le Regioni più a rischio e dall’altra avremmo misure restrittive in aree del Paese dove non serve un’esemplare rigidità”.
Nuovo Dpcm di Conte, come contenere i contagi
L’Italia verrà divisa in 3 aree differenti in base alla diffusione del Covid-19. “ L’inserimento di una Regione in una delle tre aree – espone il Presidente – avverrà con ordinanza del Ministro della Salute. Sempre con ordinanza dello stesso Ministero si potrà uscire da un’area a rischio ed entrare in un’altra”. Nelle Regioni dove si segnala un alto rischio di contagi: “ Le misure saranno rigide – spiega Conte – rafforzando il piano di contenimento. Pensiamo di disporre la chiusura nei giorni festivi e prefestivi dei centri commerciali, ad eccezione di farmacie, negozi di generi alimentari ed edicole. Verranno chiuse le sale da bingo e scommesse, musei e mostre. La capienza dei mezzi pubblici verrà ridotta del 50%. Verranno limitati gli spostamenti da e verso le Regioni ad alto rischio, salvo esigenze lavorative, motivi di studio, di salute”.
Coprifuoco delle fasce serali a partire dalle 21:00
Alle ore 21:00 verrà imposto il coprifuoco. Ma anche in questo caso ci saranno le medesime eccezioni per lavoro e salute. Per quanto riguarda la scuola, quelle secondarie di secondo grado passeranno integralmente alla didattica a distanza. Nelle Regioni considerate a rischio più elevato, invece, si prevede di introdurre ulteriori disposizioni restrittive graduandole in base al coefficiente di rischio.
- Mattarella, Obama e le banane. Dobbiamo investire, ce lo possiamo permettere!
- Mihi nomen Stefania Aversa est: nuntius civibus suffragium laturibus. Dai muri di Pompei al Parlamento
- Hashtag maturità 2018. Miur svela le materie della seconda prova
- Ninni Cutaia nuovo direttore Dg Creatività contemporanea del Mibact
- Al macero i libri dell’Istituto italiano per gli Studi Filosofici. Appello di Marotta