Nuovo Dpcm 18 ottobre: Ristoranti e pub chiusi tra le 24 e le 5 del mattino. Sale gioco aperte dalle 8 alle 21. Possibili turni pomeridiani per le scuole superiori. Blocco degli sport dilettantistici di squadra. L’attività didattica ed educativa continua a svolgersi in presenza, per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia
Nuovo Dpcm 18 ottobre, avanza lo smart working nella Pubblica amministrazione e possibilità per i sindaci di chiudere le vie della movida dopo le 21. Ristoranti e pub chiusi tra le 24 e le 5 del mattino. Sale gioco aperte dalle 8 alle 21. Possibili turni pomeridiani per le scuole superiori. Blocco degli sport dilettantistici di squadra. Queste alcune delle misure contenute nel Dpcm in vigore da lunedì 19. “Abbiamo appena approvato un nuovo Dpcm – afferma Conte nell’ultima conferenza stampa – frutto di un intenso dialogo con i ministri, le Regioni e il Cts.” “Dovrà consentirci di affrontare la nuova ondata di contagi – ha proseguito il premier – che sta interessando severamente l’Italia e l’Europa, non possiamo perdere tempo, dobbiamo mettere in campo misure per scongiurare un lockdown generalizzato, che potrebbe compromettere severamente l’economia”.
Nuovo Dpcm 18 ottobre: chiusure delle palestre e scuole
La chiusura di palestre e piscine era sostenuta da alcuni ministri ma non dal titolare dello Sport Vincenzo Spadafora. “Daremo una settimana di tempo alle palestre – afferma Conte – per allinearsi ai protocolli di sicurezza”. L’attività sportiva dilettantistica di base, le scuole e l’attività formativa di avviamento relative agli sport di contatto sono consentite solo in forma individuale e non sono consentite gare e competizioni. Sono altresì sospese tutte le gare, le competizioni e le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere ludico-amatoriale. Altro tassello fondamentale? Il problema scuola. L’attività didattica ed educativa continua a svolgersi in presenza, per il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia.
Nel decreto per le scuole superiori si prevede di modulare la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9. Prevista la possibilità di incrementare il ricorso alla didattica digitale integrata che rimane complementare alla didattica in presenza.
Nuovo Dpcm 18 ottobre più misure restrittive
Nel nuovo decreto viene data la possibilità ai sindaci di effettuare nuove misure restrittive, disponendo infatti la chiusura al pubblico dopo le 21, di vie o piazze nei centri urbani dove si possono creare situazioni di assembramento. Con le nuove misure adottate dal governo vengono vietate le sagre e le fiere di comunità. Restano consentite, invece, le manifestazioni fieristiche di carattere nazionale e internazionale e i congressi.
Chiusura di bar e ristoranti
Per bar e ristoranti le Regioni hanno chiesto e ottenuto di confermare l’attuale previsione per la chiusura alle 24 già contenuta nel Dpcm di una settimana fa, specificando che la successiva apertura non può avvenire prima delle 5. Dalle 18 sarà possibile soltanto il consumo al tavolo, a cui dovranno in ogni caso sedersi massimo sei persone. All’esterno dei locali dovrà essere riportato il numero massimo di clienti consentiti all’interno. La restrizione non riguarda gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande nelle aree di servizio delle autostrade, negli ospedali e negli aeroporti. Le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo saranno consentite dalle ore 8 alle ore 21. Restano comunque sospese le attività che abbiano luogo in sale da ballo e discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all’aperto.
- Estero, Italia vicina italiani lontani. Di Maio al CGIE
- Discarica di Sassinoro: Consiglio di Stato blocca i lavori. Esulta la gente
- Coronavirus: 1.809 morti. Non solo numeri
- Eletti Circoscrizione Estero Parlamento Italiano, tutti i nomi, i trombati, le new entry
- Regionali ‘18. 4 candidati presidente si confrontano su Turismo e Cultura al microfono di Maurizio Varriano