Nuove professioni turistiche, il corso online di CAPIT e CSV Molise partirà il 30 novembre 2020. Max 100 posti disponibili
Nuove professioni turistiche, il corso di orientamento online di CAPIT e CSV Molise. Puntare tutto sul territorio e su quello che ha da offrire. Il modo per ripartire può essere questo, ma è necessario che le persone siano qualificate per farlo. Da qui prende piede l’iniziativa del Centro associativo di promozione in turismo (CAPIT), avvalendosi della collaborazione del Centro di servizio per il volontariato della regione Molise (CSV Molise). Le due istituzioni lanciano il corso online di orientamento alle nuove professioni turistiche. È aperto ad un numero massimo di 100 partecipanti.
“Andare oltre la crisi sanitaria che ha creato difficoltà enormi e farsi trovare pronti al momento della piena ripresa del settore questo è di certo uno degli obiettivi del corso di formazione che sta per partire” – fanno sapere dal CSV Molise.
Nuove professioni turistiche, relatori del corso
Il corso partirà il 30 novembre 2020 e sarà composto da 25 ore di formazione. A tenere le lezioni saranno Marco Zollo, manager del settore turistico, Mino Reganato, manager del settore ricettivo, il presidente di Confcooperative Molise, Domenico Calleo, Franco Valente, architetto ed esperto dei beni architettonici molisani e, infine, Antonio D’Ambrosio, esponente del Terzo Settore, nonché storico e scrittore.
“Il fine ultimo è mostrare ai partecipanti la possibilità concreta di costruire il loro futuro lavorativo nel mondo del turismo – rende noto il CSV Molise – mettendo a disposizione informazioni e competenze specifiche”.
Programma del corso
Il corso online inizierà il 30 novembre 2020 e terminerà il 15 dicembre 2020. Sarà articolato da 25 ore di lezioni teoriche, ma anche esercitazioni pratiche. Alla fine verrà rilasciato un attestato. Complessivamente, saranno 8 appuntamenti pomeridiani. Le lezione introduttiva è titolata: “Quali prospettive per il Molise?”. Gli argomenti trattati nelle successive sono: gestione delle strutture ricettive, agenzie di viaggio e tour operator, comunicazione e marketing, destination management, cooperazione.
Turismo in Molise
Il territorio molisano è piccolo solo geograficamente parlando. Per il resto, ha molto da offrire. Negli ultimi anni, gli abitanti, ma soprattutto le istituzioni, sembrano essersene accorti. In seguito al lockdown, dovuto alla pandemia da Coronavirus, le bellezze delle proprie regioni si sono riscoperte. Ora, però, è necessario formare figure professionali che possano valorizzarle ulteriormente. A questo scopo, CAPIT e CSV Molise hanno proposto il corso online per orientare i partecipanti verso le nuove professioni turistiche.
Nuove professioni turistiche
Negli ultimi 10 anni, anche grazie ai social che propongono foto bellissime di luoghi incantati, le figure professionali che si occupano di turismo si sono moltiplicate. La sezione viaggi del Corriere della Sera (viaggi.corriere) ne ha raggruppate alcune. Ecco le prime 10 figure professionali della lista.
Destination manager, è il consulente a cui si affida la valorizzazione turistica di un territorio. Tecnico informatico, sono sempre più richiesti nel settore in quanto i social hanno cambiato il modo di vedere i viaggi. Social media manager, a loro è affidata la gestione delle pagine web delle aziende del turismo. Travel designer, crea itinerari sulle indicazioni date. Guida esperienziale, perché i viaggiatori vogliono incontrare le proprie passioni. Per lo stesso motivo anche altre due lavori sono stati riconosciuti: guida esperienziale etnica e guida enogastronomica. Experience manager, ha il compito di creare e gestire gli eventi per coinvolgere il turista nella vita del luogo visitato. Consulenti e coordinatori ambientali, perché il turista vuole conoscere e regolare l’impatto delle proprie scelte nel viaggiare. Guest relation manager, punto di riferimento dell’ospite per qualsiasi necessità.
- UDC ecco la lista presentata in Molise
- Bojano Patto Educativo di Comunità tra scuola, comuni e terzo settore
- Rome Independent Film Festival. Iscrizioni aperte ai filmakers per la XVIII edizione
- Più ossigeno meno mascherine. Fa male respirare la nostra anidride carbonica
- La cultura orizzontale: salotto letterario internazionale di Filitalia. Il Chapter Bojano incontra Solimine