Nicola Giuliani 150 anni di storia dell’arte dell’800 e '900 molisano

Nicola Giuliani 150 anni di storia dell’arte dell’800 e ‘900 molisano

Arte Attualità

Nicola Giuliani 150 anni (Oratino 1875– Napoli 1938), nel paese natale di Giuliani si terrà un importante incontro dedicato alla commemorazione dell’artista molisano attivo a Napoli tra Ottocento e Novecento.

Nicola Giuliani 150 anni di cultura artistica del secolo scorso

L’evento, promosso dall’Associazione culturale “Arturo Giovannitti”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Vivi l’Arte”, e realizzato con il patrocinio del Comune di Oratino, intende non solo ricordare la vita e le opere di un importante protagonista della cultura artistica del secolo scorso, ma anche continuare a valorizzare il suo contributo nel panorama artistico locale e nazionale.

Incontro ad Oratino con ospiti speciali

L’incontro, che si terrà sabato 8 febbraio 2025, alle ore 17.00, presso l’Auditorium Comunale “Libero Altobello” (Via Sotto Giardino) ad Oratino, sarà aperto dagli indirizzi di saluto della Sindaca di Oratino, Loredana Latessa, e del Presidente dell’Associazione “Arturo Giovannitti”, Luca Fatica.

Seguiranno gli interventi di Lorenzo Canova, Professore associato di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università del Molise, di Gioele Di Renzo, studioso di storia dell’arte, e di Dante Gentile Lorusso, ricercatore di arte moderna. A moderare l’incontro sarà Gianna Pasquale, discendente dell’artista. Durante l’iniziativa è prevista anche l’esposizione di alcune tra le principali opere di Nicola Giuliani, che i partecipanti potranno apprezzare attraverso un percorso allestito per l’occasione.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.

Lascia un commento