New Italian Books: l’editoria italiana nel mondo. Nuovo portale lanciato dall’Istituto Treccani, in collaborazione con il Maeci, il Cepell e l’AIE
New Italian Books, l’editoria italiana in tutto il mondo. Nasce newitalianbooks.it su iniziativa dell’Istituto Italiano dell’Enciclopedia Treccani. La letteratura italiana, da sempre mondialmente conosciuta, sarà preso fruibile sul nuovo portale pensato dall’Istituto Treccani in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il Centro per il libro e la lettura (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e con l’Associazione Italiana Editori. La storia della letteratura italiana inizia nel XII secolo, da allora non si è mai arrestata. La piattaforma nasce con lo scopo di sostenere la traduzione letteraria dei testi italiani. Già disponibili testi di autori classici e contemporanei, il sito è ora in lavorazione.
New Italian Books, il lancio
La piattaforma verrà presentata nella nuova versione giovedì 11 giugno in conferenza stampa alle 11.30, fa sapere l’Aise. Nella conferenza online, in seguito alle norme per la prevenzione del contagio da Coronavirus, ci saranno il direttore editoriale dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Massimo Bray; il direttore generale per la promozione del Sistema Paese del Maeci (Ministero degli Affari Esteri), Lorenzo Angeloni; il presidente del Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), Romano Montroni; e Ricardo Franco Levi, presidente di AIE (Associazione Italiana Editori). Dopo il lancio, Cristina Faloci modererà un dibattito sulla proiezione internazionale dell’editoria italiana. Ospiti del forum sono Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, e Federico Andornino, editor presso Weidenfeld & Nicolson.
L’evento online
Il lancio della nuova versione di newitalianbooks.it sarà online giovedì 11 giugno alle 11.30. Tutti potranno seguire l’evento sulla pagina Facebook di Treccani e del Centro per il Libro e la Lettura. Lo streaming sarà disponibile anche sul sito dell’Associazione Italiana Editori.
- Nuovo onere della prova, è il contribuente a dover dimostrare la realizzazione delle operazioni
- Reclusion Contest. Requisito? Partecipare da casa! Distanti, ma uniti grazie alla musica
- Caso Skripal: svolte dalla Bbc
- Alla folle velocità di 30 km/h, la gara automobilistica del 1899 Bologna-Poggio Renatico- Malalbergo- Bologna
- 6 ANNI E 6 MESI FA. UN CONVEGNO A RIPABOTTONI (CAMPOBASSO), PER RICORDARE IL TERREMOTO DEL MOLISE. PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE IL 2 MAGGIO ALLE 16.00