Nella Rocca dei Briganti, Roccamandolfi animata dall'evento dedicato al fenomeno meridionale italiano

Nella Rocca dei Briganti, Roccamandolfi animata dall’evento dedicato al fenomeno meridionale italiano

Cultura Musica Notizie Locali

Nella Rocca dei Briganti alla riscoperta dei nomi e dei personaggi che più incutevano timore nel Molise ottocentesco. Roccamandolfi considerata come “quartier generale” del brigantaggio matesino.

Nella Rocca dei Briganti, il convegno sul brigantaggio del Matese

Il 3 agosto 2024 ci sarà l’evento “Nella Rocca dei Briganti”, all’insegna del Brigantaggio molisano che, nel corso del 1800, aveva come “quartier generale” proprio il piccolo borgo di Roccamandolfi. La Pro Loco per Roccamandolfi organizzerà il convegno “Brigantaggio nel Matese” alle ore 18:00 presso la sala parrocchiale ex cinema Don Pasquale Prioriello del medesimo paese, i relatori saranno Antonio Leone, Antonio Pinelli e Antonio Salvatore, il convegno verrà moderato da Marica Mastropaolo.

Una festa dedicata ai briganti

“Nella Rocca dei Briganti”, una festa che animerà il piccolo borgo molisano dalle ore 20.00 con un percorso enogastronomico presso la zona alta del borgo antico con due menù: Menù adulti20,00 Menù bambini (fino a 12 anni) € 5,00. Una degustazione di piatti tipici accompagnata dalla musica dei complessi: Pastellesse Sound Group, Terra di Sud, La pcnera, Gamba Folk e ancora: Antonmario Pasquale all’organetto, Antonio Mastrogiorgio come polistrumentista ed infine, Daniele Romano, un giovane Molise Noblesse Filitalia International, Servizio Civile Comunità per Giovani di Bojano, alla zampogna.

E a sera?

Alle ore 21:30 si esibiranno i gruppi MoliseRadici-Cultura, Costume, Tradizioni APS con “Suoni, canti, danze, suggestioni del mondo popolare del nostro Molise” in Piazzetta Sant’Antonio, e alle ore 22:30 “I Bottari di Macerata Campania” in Piazza San Sebastiano. Parcheggio e bus navetta presso il campo sportivo.

Una serata colma di eventi, musica, cultura e tanto altro quella del 3 agosto a Roccamandolfi, dedicata a coloro che hanno lottato per le loro terre e contro ogni tipo di ingiustizia, ovvero i briganti.

Leggi altro

E ancora

Daniele Romano

Sono nato a Campobasso e risiedo a Bojano –CB-; Frequento il terzo Anno presso il Conservatorio Musicale “L. Perosi” in Campobasso, per il conseguimento del Diploma Accademico di 1^ e 2^ livello in Musiche Tradizionali; Da molti anni esplico con passione e dedizione la propensione per il suono di strumenti sia della tradizione e sia moderni; Nell’ambito della gamma di questa famiglia musicale prediligo il suono della Zampogna Molisana, di cui ritengo di essere diventato un virtuoso; Suono con competenza il Sax Baritono, le Percussioni, la Tastiera elettronica, la Chitarra classica e attraverso di essi partecipo proficuamente ad attività artistiche di gruppi musicali e band.