Nella Rocca dei Briganti di Roccamandolfi, il 3 agosto 2024 un convengo dedicato al brigantaggio e la festa che animerà le piazze e le vie del paese con la musica della zampogna di Daniele Romano, cibo ed intrattenimento.
Nella Rocca dei Briganti alla riscoperta dei nomi e dei personaggi che più incutevano timore nel Molise ottocentesco. Roccamandolfi considerata come “quartier generale” del brigantaggio matesino.
Nella Rocca dei Briganti, il convegno sul brigantaggio del Matese
Il 3 agosto 2024 ci sarà l’evento “Nella Rocca dei Briganti”, all’insegna del Brigantaggio molisano che, nel corso del 1800, aveva come “quartier generale” proprio il piccolo borgo di Roccamandolfi. La Pro Loco per Roccamandolfi organizzerà il convegno “Brigantaggio nel Matese” alle ore 18:00 presso la sala parrocchiale ex cinema Don Pasquale Prioriello del medesimo paese, i relatori saranno Antonio Leone, Antonio Pinelli e Antonio Salvatore, il convegno verrà moderato da Marica Mastropaolo.
Una festa dedicata ai briganti
“Nella Rocca dei Briganti”, una festa che animerà il piccolo borgo molisano dalle ore 20.00 con un percorso enogastronomico presso la zona alta del borgo antico con due menù: Menù adulti € 20,00 Menù bambini (fino a 12 anni) € 5,00. Una degustazione di piatti tipici accompagnata dalla musica dei complessi: Pastellesse Sound Group, Terra di Sud, La pcnera, Gamba Folk e ancora: Antonmario Pasquale all’organetto, Antonio Mastrogiorgio come polistrumentista ed infine, Daniele Romano, un giovane Molise Noblesse Filitalia International, Servizio Civile Comunità per Giovani di Bojano, alla zampogna.
E a sera?
Alle ore 21:30 si esibiranno i gruppi MoliseRadici-Cultura, Costume, Tradizioni APS con “Suoni, canti, danze, suggestioni del mondo popolare del nostro Molise” in Piazzetta Sant’Antonio, e alle ore 22:30 “I Bottari di Macerata Campania” in Piazza San Sebastiano. Parcheggio e bus navetta presso il campo sportivo.
Una serata colma di eventi, musica, cultura e tanto altro quella del 3 agosto a Roccamandolfi, dedicata a coloro che hanno lottato per le loro terre e contro ogni tipo di ingiustizia, ovvero i briganti.
E ancora
- Cioccolato: letale per gli amici a 4 zampe
- È morto Giulio Andreotti. Aveva 94 anni
- Agricoltura: la Regione Molise avvia il monitoraggio dei danni
- Amicizia e bellezza: l’esempio di San Bartolomeo. Don Rocco Di Filippo, della Cattedrale di Bojano
- Martelive Molise, le finali: tanti artisti in lizza per coltivare un sogno