Nasce a Bojano Investiamoci, rivolto alle persone con disabilità, che saranno alle prese con la realizzazione di abiti sartoriali su misura. Realizzato da Centro Studi Agorà, C.N.I.S. e Ippocrates, con il sostegno della Chiesa Valdese, il progetto vuole dimostrare che la disabilità non è un limite.
Nasce a Bojano InVestiamoci per integrare nella società persone con disabilità, attraverso il lavoro. Di cosa di tratta? Il progetto, firmato da Centro Studi Agorà, Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) e Associazione socio-culturale Ippocrates, nasce con lo scopo di creare, a Bojano (CB), un Laboratorio artigianale di sartoria, in cui impiegare i disabili nella realizzazione di abiti sartoriali su misura, anche per disabili, per promuovere la loro inclusione sociale, le loro capacità manuali, sensibilizzare la comunità sulle disabilità e sostenere i destinatari nella gestione della patologia, stimolando nuove competenze, utili per avere opportunità lavorative. I beneficiari saranno 15 persone disabili, dai 15 ai 45 anni, che presentano un disagio psico-sociale.
Il titolo rispecchia compiutamente l’investimento sociale verso il sostegno ed empowerment dei beneficiari, che ne garantisce non la semplice assistenza, ma il loro coinvolgimento attivo.
Nasce a Bojano InVestiamoci, sostenuto dalla Chiesa Valdese
Sostenuto dalla Chiesa Valdese, InVestiamoci è finalizzato a creare uno spazio lavorativo per includere le persone con disabilità. Solo in Molise, circa il 66% delle persone con disabilità è fuori dal mercato del lavoro. L’assenza di autonomia finanziaria, nella maggior parte dei casi, non consente ai disabili di essere autonomi. Il risultato è un maggior livello di esclusione sociale. La regione Molise mostra carenze dal punto di vista dell’efficacia dei servizi destinati ad incentivare l’inserimento lavorativo delle persone disabili.
La disabilità non è un limite
Come porvi rimedio? Non esiste una formula magica, ma Centro Studi Agorà, C.N.I.S e Ippocrates, grazie al sostegno della Chiesa Valdese, ci proverà con il progetto Investiamoci. La realizzazione personale passa soprattutto attraverso l’inserimento lavorativo e rappresenta la condizione fondamentale per una piena integrazione sociale, specie per le persone con disabilità. Il progetto non è solo lavoro, è soprattutto inclusione. Infatti, mira a supportare la costruzione di reti di socializzazione.
Nello specifico, InVestiamoci vuole: offrire un’opportunità di formazione professionale, mirata ai destinatari coinvolti, finalizzata all’accrescimento o all’acquisizione di competenze inerenti il campo della moda; strutturare un percorso di inserimento lavorativo, finalizzato all’acquisizione di maggiore sicurezza e fiducia in sé, per una futura autonomia o semiautonomia economica; produrre prodotti artigianali di sartoria dall’elevato valore aggiunto: impegno e volontà di riscatto; realizzare prodotti sartoriali su misura e personalizzati che consentano a tante persone disabili di vestirsi secondo il gusto personale; sensibilizzare la collettività e le istituzioni rispetto alle difficoltà dei disabili, dimostrando che la disabilità non rappresenta un limite alla creatività e alla voglia di fare.
- Testimonial Covid ultracentenarie sarde scelte per la campagna di sensibilizzazione
- AL TEATRO SAVOIA DI CAMPOBASSO TORNA LA LIRICA. DOMANI IN SCENA DUE OPERE CONTEMPORANEE
- Canadian Chamber in Italy incontra il Ministro Canadese al Commercio Internazionale
- La Gioconda di Leonardo, il capolavoro di da Vinci che incanta il mondo
- Cascata delle Castagne Sepino. Anteprima assoluta del documentario Emi Training