Nasce a Bojano InVestiamoci - Logo

Nasce a Bojano InVestiamoci, il progetto di inclusione sostenuto dalla Chiesa Valdese

Notizie Locali

Nasce a Bojano Investiamoci, rivolto alle persone con disabilità, che saranno alle prese con la realizzazione di abiti sartoriali su misura. Realizzato da Centro Studi Agorà, C.N.I.S. e Ippocrates, con il sostegno della Chiesa Valdese, il progetto vuole dimostrare che la disabilità non è un limite.

Nasce a Bojano InVestiamoci per integrare nella società persone con disabilità, attraverso il lavoro. Di cosa di tratta? Il progetto, firmato da Centro Studi Agorà, Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati (C.N.I.S.) e Associazione socio-culturale Ippocrates, nasce con lo scopo di creare, a Bojano (CB), un Laboratorio artigianale di sartoria, in cui impiegare i disabili nella realizzazione di abiti sartoriali su misura, anche per disabili, per promuovere la loro inclusione sociale, le loro capacità manuali, sensibilizzare la comunità sulle disabilità e sostenere i destinatari nella gestione della patologia, stimolando nuove competenze, utili per avere opportunità lavorative. I beneficiari saranno 15 persone disabili, dai 15 ai 45 anni, che presentano un disagio psico-sociale.

Il titolo rispecchia compiutamente l’investimento sociale verso il sostegno ed empowerment dei beneficiari, che ne garantisce non la semplice assistenza, ma il loro coinvolgimento attivo.

Nasce a Bojano InVestiamoci, sostenuto dalla Chiesa Valdese

Sostenuto dalla Chiesa Valdese, InVestiamoci è finalizzato a creare uno spazio lavorativo per includere le persone con disabilità. Solo in Molise, circa il 66% delle persone con disabilità è fuori dal mercato del lavoro. L’assenza di autonomia finanziaria, nella maggior parte dei casi, non consente ai disabili di essere autonomi. Il risultato è un maggior livello di esclusione sociale. La regione Molise mostra carenze dal punto di vista dell’efficacia dei servizi destinati ad incentivare l’inserimento lavorativo delle persone disabili.

La disabilità non è un limite

Come porvi rimedio? Non esiste una formula magica, ma Centro Studi Agorà, C.N.I.S e Ippocrates, grazie al sostegno della Chiesa Valdese, ci proverà con il progetto Investiamoci. La realizzazione personale passa soprattutto attraverso l’inserimento lavorativo e rappresenta la condizione fondamentale per una piena integrazione sociale, specie per le persone con disabilità. Il progetto non è solo lavoro, è soprattutto inclusione. Infatti, mira a supportare la costruzione di reti di socializzazione.

Nello specifico, InVestiamoci vuole: offrire un’opportunità di formazione professionale, mirata ai destinatari coinvolti, finalizzata all’accrescimento o all’acquisizione di competenze inerenti il campo della moda; strutturare un percorso di inserimento lavorativo, finalizzato all’acquisizione di maggiore sicurezza e fiducia in sé, per una futura autonomia o semiautonomia economica; produrre prodotti artigianali di sartoria dall’elevato valore aggiunto: impegno e volontà di riscatto; realizzare prodotti sartoriali su misura e personalizzati che consentano a tante persone disabili di vestirsi secondo il gusto personale; sensibilizzare la collettività e le istituzioni rispetto alle difficoltà dei disabili, dimostrando che la disabilità non rappresenta un limite alla creatività e alla voglia di fare.

Leggi di più

 

Pamela Cioffi

Ciao a tutti! Sono Pamela, ho 25 anni e frequento il corso di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli Studi del Molise. Ho scelto di dedicare quest'anno all'Italia, come volontaria del Servizio Civile Universale e ho aderito con entusiasmo al progetto Molise Noblesse. Prendervi parte mi ha permesso, tra tante cose, di essere stagista per il quotidiano internazionale UMDI. Grazie alla maturità scientifica, mi sono appassionata alla conoscenza del mondo, adoro l'Arte, la Cultura e la Scienza. La curiosità mi spinge a conoscere sempre nuove cose. Sono amante della lettura e dei viaggi.