Sulla rotta ferroviaria Basilea – Venezia sfreccia una nuova coppia di Eurocity con stop and go a Milano Centrale, per poi inserirsi nel reticolo Eurostar City tra Milano e Venezia. Un collegamento riattivato anche grazie alla determinazione dell’on. Franco Narducci e del Sen. Claudio Micheloni i quali raccogliendo le proteste degli utenti, hanno promosso iniziative tese a ristabilire i collegamenti diretti Italia – Svizzera.
(UNMONDODITALIANI) Una novità che interesserà soprattutto i turisti e gli emigrati veneti in Svizzera, introdotta con l’entrata in vigore dell’orario 2011 di Ferrovie Federali Svizzere e Trenitalia (Gruppo Fs).
Sulla rotta ferroviaria Basilea – Venezia, da pochi giorni, sfreccia una nuova coppia di Eurocity con stop and go a Milano Centrale, per poi inserirsi nel reticolo Eurostar City tra Milano e Venezia mantenendo orari e fermate degli altri convogli. Questo collegamento, che corre lungo l’asse del San Gottardo via Lucerna, è assicurato da treni ad assetto variabile e ad alta velocità ETR 610.
Il ripristino di questo collegamento diretto è il frutto di una revisione dell’offerta in accordo con il ministero delle Infrastrutture e Trasporti, committente del servizio universale a media e lunga percorrenza, in maniera che fosse più rispondente alle reali esigenze degli utenti transfrontalieri.
Un collegamento riattivato anche grazie alla determinazione dell’onorevole Franco Narducci e del Senatore Claudio Micheloni i quali da tempo, raccogliendo le proteste degli utenti, hanno promosso iniziative tese a ristabilire i collegamenti diretti Italia – Svizzera sia incalzando le Ferrovie dello Stato, attraverso incontri con alti dirigenti sulla situazione dei collegamenti stessi, sia promuovendo un Convegno internazionale Italia – Svizzera sul futuro dei trasporti tra i due Paesi. I due parlamentari eletti nella ripartizione estero, entrambi residenti in Svizzera, sperano che ora ci sia una svolta e che si proceda, analizzando le soluzioni tecniche appropriate, al ripristino dei collegamenti diretti dalla Svizzera a Roma, così come pure il ripristino dell’Euro Night Luna. A proposito di quest’ultimo collegamento, Narducci e Micheloni sottolineano che i responsabili di Ferrovie dello Stato e Trenitalia si erano impegnati a realizzare un’indagine per valutare il vantaggio economico riconducibile al collegamento Euro Night Luna, particolarmente significativo per le città d’arte italiane, oltre che per i nostri concittadini residenti in Svizzera.
Sempre a proposito dei collegamenti ferroviaritra Italia e Svizzera, Narducci e Micheloni ricordano che con l’entrata in funzione delle nuove trasversali alpine (prevista per il 2017) Roma sarà raggiungibile da Zurigo in meno di sei ore, da stazione a stazione, grazie all’alta velocità , al pari di quanto è avvenuto con l’apertura del Lötschberg, in modo che il traffico passeggeri aumenterà consistentemente. Un bel successo e traguardo economico oltre che, ovviamente, un servizio efficiente per i cittadini.