Naples Shipping Week 2024, uno degli appuntamenti più rilevanti per il settore marittimo e portuale a livello internazionale. Assomalta è stata protagonista in due momenti chiave dell’evento: il Bilaterale Italia-Malta sullo Shipping e la conferenza Port&ShippingTech
Naples Shipping Week 2024, un’occasione per rafforzare la cooperazione marittima e affrontare insieme le sfide del Mediterraneo
Naples Shipping Week 2024, Assomalta protagonista di due momenti chiave
Assomalta ha concesso il patrocinio gratuito e ha confermato la sua partecipazione alla Naples Shipping Week 2024, uno degli appuntamenti più rilevanti per il settore marittimo e portuale a livello internazionale, programmato a Napoli dal 30 settembre al 5 ottobre 2024. Da sempre impegnata a favorire l’innovazione nel mondo marittimo, Assomalta è stata protagonista in due momenti chiave dell’evento: il Bilaterale Italia-Malta sullo Shipping e la conferenza Port&ShippingTech.
L’incontro che ha abbracciato Italia e Malta
L’incontro bilaterale, organizzato dal Propeller Club Port of Naples e dal Malta Maritime Summit, si è tenuto il 2 ottobre 2024 presso il Polo dello Shipping a Napoli, anche sede del Dipartimento Shipping di Assomalta.
Durante l’incontro, rappresentanti di Italia e Malta hanno discusso temi cruciali come il transhipment, i vantaggi della bandiera maltese, la cantieristica e il ruolo delle crociere nel Mediterraneo. Assomalta è stata rappresentata dal Consigliere Salvatore Palantra, che ha partecipato a una tavola rotonda, contribuendo a delineare una visione comune per rafforzare la cooperazione marittima tra i due paesi e affrontare insieme le sfide del Mediterraneo.
Il Port&ShippingTech
Assomalta ha preso parte anche alla Port&ShippingTech, il principale evento della Naples Shipping Week, svolto il 3 e il 4 ottobre. Con quindici anni di esperienza, Port&ShippingTech rappresenta un punto di riferimento per l’innovazione tecnologica e il miglioramento del sistema logistico-portuale a livello internazionale.
Durante queste giornate, il Segretario Generale Sergio Passariello e il Consigliere Palantra di Assomalta hanno partecipato a diverse sessioni della conferenza, portando un contributo significativo alle discussioni su tecnologia, sostenibilità e innovazione nel settore dello shipping, temi centrali per la strategia di crescita dell’associazione.
Lo sviluppo sostenibile del settore marittimo e logistico
“La nostra partecipazione alla Naples Shipping Week ci offre l’opportunità di essere in prima linea nei cambiamenti del settore e di contribuire alla costruzione di un sistema marittimo più efficiente e sostenibile, sia a livello locale che internazionale.” – ha commentato il Consigliere Palantra.
Assomalta, attraverso il coinvolgimento nei due appuntamenti principali della settimana, ha puntato a rafforzare la cooperazione con partner internazionali e a favorire uno sviluppo sostenibile del settore marittimo e logistico, promuovendo sinergie che possano superare le sfide future del Mediterraneo.
E ancora
- Produrre carne consuma acqua. L’equazione che colpevolizza gli allevamenti intensivi
- Addio a Vittorio Sermonti, grande esperto di Dante Alighieri
- Renato Zero compie 70anni, festeggia con un nuovo album “Zerosettanta”
- Lockdown estremo in Germania fino al 10 gennaio
- Algoritmo GPS 2024/25 non torna indietro. Il ministero concede verifiche per il regolare scorrimento delle graduatorie