Dalla Nuova Accademia di Belle Arti a Sanremo Giovani, dal talent tv “Amici” all’Arena di Verona duettando con Laura Pausini, nel 2016 Virginio Simonelli, cantautore proveniente da Fondi, risponde all’appello lanciato da Carlo Conti ai BIG della musica italiana durante il Festival di Sanremo per musicare la lirica vincitrice della seconda edizione del Concorso “Oltre il muro del carcere” ed inizia la collaborazione con l’Associazione “Parole Liberate”. A giugno 2016 questa collaborazione è annunciata ufficialmente presso la Camera dei Deputati a Roma. Un susseguirsi di collaborazioni forti, quelle di Virginio, che portano a creare l’artista che è diventato.
(UMDI – UNMONDODITALIANI) Dopo i tanti viaggi, tra l’Italia e l’America, New York e San Francisco, Virginio porta la sua musica a Napoli martedì 14 febbraio con l’Acoustic Live al Nalbero, (Rotonda Diaz). Protagonista la voce di Virginio, che canta al pianoforte, accompagnato da chitarra e violoncello, tra la magia delle note e quella del mare napoletano, che ha ispirato grandissimi artisti della canzone italiana e non solo. La seconda tappa del tour acustico di Virginio, dopo la presentazione a Firenze è ancora speciale, pensata per rendere intenso ed emozionante l’incontro dell’artista con il suo pubblico. L’Acoustic Live di Virginio esalta la voce e i suoni acustici, con l’ausilio di pochissima tecnologia e nella massima espressione delle armonie.
L’ascesa
Dopo i successi come autore (con Laura Pausini, Elisa, Francesca Michielin, Raf, Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola) e un ritorno in studio con un potente lavoro dal respiro internazionale, “Hercules”, scritto con Andy Marvel (35 milioni di copie vendute con Celine Dion e collaborazioni con Jason Derulo,) a New York e che vede la produzione artistica con un maestro come Corrado Rustici. Virginio torna sul palco per cantare le sue canzoni, dal vivo, davanti (e insieme) al suo pubblico.
Le interpretazioni previste nel concerto
Nel repertorio i brani tratti dai suoi tre album: “Alice”, “A maggio cambio”, “Ad occhi chiusi”, “Novembre”, “La dipendenza”, “Sale”, “Non ha importanza”, “Halleluja” e il nuovo brano “Hercules”. Hercules è un brano pop dalle sfumature soul e dal sapore internazionale che risente delle atmosfere tipiche della musica made in USA. Virginio in questo brano racconta della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora in cui l’artista gioca nel titolo. Cantare Hercules in inglese è stata una scelta naturale per Virginio perché è la lingua con la quale il brano è stato scritto e pensato.