Museo dell’Emigrazione meridionale a Napoli: presto una realtà?

Cultura

L’esposizione dedicata ai migranti partiti dalla città partenopea è nei programmi della riorganizzazione del waterfront. Alla presentazione del progetto del museo presente Mina Cappussi, che ha presentato il corso di Genealogia, che ha avuto un notevole successo a Bojano e sarà proposto anche a Vibo Valentia.

(UMDI – UNMONDODITALIANI) Il museo dell’Emigrazione meridionale di Napoli sta per diventare una realtà? Durante l’incontro che si è svolto, lunedì 15 maggio, presso la Sala Dione della Stazione Marittima del capoluogo della Campania, è stata presentata l’idea-progetto dell’esposizione. L’evento promosso da ASMEF, Associazione Mezzogiorno Futuro e ADSP, Autorità di Sistema Portuale, ha visto gli interventi autorevoli del Presidente Autorità Portuale, Pietro Spirito, Nino Daniele, Amministratore alla Cultura e Amministratore Comunale di Napoli, Salvo Iavarone, presidente Asmef, Giovanni de Vita del Ministero per gli Affari Esteri, assieme al Rettore dell’Università del Sannio, Filippo de Rossi, al Direttore Generale BCC di Montepruno, Michele Albanese, al presidente del Consiglio Regionale della Campania, Rosa D’Amelio, all’Assessore Regionale della Calabria, Orlandino Greco e al Coordinatore Consulte Regionali sull’Emigrazione della Basilicata, Luigi Scaglione, all’assessore Regionale della Campania, Amedeo Lepore, al presidente Svimez, Adriano Giannola, al Presidente della Fondazione Gianbattista  Vico, Vincenzo Pepe, al vicesindaco di Benevento, già Europarlamentare, Erminia Mazzoni, con Umberto Masucci del Propeller club, Susanna Loriga, Criminologa, Psicologa e Coordinatrice Editoriale del Settimanale “Italocanadese Grandangolare”, Francesco Campana, Presidente del Comitato Nazionale Fair Play, Valeria Vaiano e Maria Addeo del Comitato Scientifico Asmef. Presente anche il direttore del quotidiano internazione, Un mondo d’Italiani, Mina Cappussi, che insieme a Maria Addeo, ha presentato il corso di Genealogia, con sede a Napoli, in collaborazione con il prof. Domenico Carriero. Il corso, che si occupa di ricostruire l’albero genealogico e di ricercare gli avi emigrati all’estero, ha avuto un notevole successo a Bojano e sarà riproposto quest’estate a Vibo Valentia il prossimo 8 luglio.

Il museo sta per diventare una realtà?

“Illustri relatori – ha dichiarato il presidente dell’Asmef, Salvo Iavarone – hanno sostenuto la proposta. Il Museo si immagina ubicato all’ interno del Porto, presso gli ex Magazzini Generali. Sono intervenuti il prof. Adriano Giannola, l’ On Erminia Mazzoni, il Sen Alfonso Andria, il prof. Vincenzo Pepe, i rappresentanti delle Regioni Campania come Maria Antonietta Ciaramella , Basilicata e Calabria. Tutto il management Asmef. E altri”. “Mercoledì 17 – continua Iavarone – si è svolta la seconda semifinale di Capitan Cooking, sotto la attenta regia di Nadia Pedicino. Stiamo già lavorando alla presentazione ufficiale della rassegna “Giornate dell’ Emigrazione” XII edizione 2017, prevista in Senato il 14 giugno prossimo. Vi aggiorniamo presto su tutto”. “Siamo convinti – ha aggiunto Iavarone – che la proposta del Museo del mare e dell’emigrazione meridionale potrà trovare ampio consenso”. “Il museo – ha dichiarato Pietro Spirito – è nei programmi della riorganizzazione del waterfront”.

Lascia un commento