MotoGp e Formula1 sul podio più alto. Una domenica da Campioni per Hamilton e Mir vincono i rispettivi titoli in Formula 1 e MotoGP, scrivendo la storia dei loro sport
MotoGp e Formula1 fanno sognare i fan. Hamilton sette bellezze
Una domenica da Campioni. In una grigia giornata di novembre la Formula 1 e la MotoGP emettono le loro sentenze più attese. La Formula 1 ha fatto tappa ad Istanbul, in un circuito trasformatosi in piscina fin dalle prove del sabato. Il numero 44 è scattato dalle posizioni di rincalzo, ma ha realizzato una vera impresa. La gara fin dai primi metri ha regalato emozioni e sorprese. La pioggia, scesa copiosamente nel weekend, ha trasformato il tutto in una vera e propria lotteria, e il gran premio si è svolto sulle “montagne russe”. Bottas, principale sfidante di Hamilton, è andato in testa-coda al primo giro, regalando virtualmente il titolo al compagno di squadra. Dopo il dominio delle Racing Point nella prima parte di gara, Lewis ha tirato fuori tutto il suo talento. Ha vinto un GP con coefficiente di difficoltà enorme. Vittoria e settimo titolo in carriera, eguagliando Schumacher. Una domenica perfetta.
MotoGp e Formula1 da sogno con Mir che scrive la storia
Anche la MotoGP ha emesso il verdetto più atteso. Come previsto, a Valencia il leader della classifica mondiale Joan Mir si è laureato campione del mondo. Il 23enne maiorchino si è piazzato al settimo posto nella gara odierna, quanto bastava per diventare irraggiungibile per i suoi sfidanti. Gara attenta quella del pilota Suzuki, capace di fare una seconda parte di stagione sempre sul podio.
Felicità al massimo nel box della casa giapponese, che aspettava di vincere un titolo dal lontano 2000.
Felicità al massimo nel box della casa giapponese, che aspettava di vincere un titolo dal lontano 2000. Dopo Marquez, uscito anzitempo di scena in questa stagione, è ancora uno spagnolo a vincere il titolo iridato in top class. Negli ultimi 10 anni la Spagna ha conquistato ben 9 titoli, con Marquez, Lorenzo e ora con Mir. Solo l’australiano Casey Stoner, nel 2011, ha interrotto questo dominio incontrastato.
Domenica positiva anche per i colori italiani
La domenica ha regalato soddisfazioni anche ai colori italiani. In Formula 1 prestazione splendida della Ferrari, che nonostante le difficoltà legate alla pioggia ha svolto la gara migliore della sua stagione. Terzo posto Sebastian Vettel, che precede Charles Leclerc, quarto.
Gara di sostanza della Rossa, che con Vettel ha centrato un podio che mancava da molte gare.
Il monegasco ha fatto un errore all’ultima curva, errore che gli è costato il secondo posto.
Gara di sostanza della Rossa, che con Vettel ha centrato un podio che mancava da molte gare. Piccola soddisfazione per Seb, destinato ad andar via a fine stagione. Vittoria in MotoGP per Franco Morbidelli. Il pilota di Roma ha vinto il tuo terzo GP nella classe regina, regolando di misura Jack Miller. Gioia anche per un dirigente italiano, Davide Brivio, che ha visto il suo pilota Mir salire sul tetto del mondo con la sua Suzuki.