MoliseCinema giunge alla 17esima edizione. La mostra Baci nel Cinema

Cultura

Torna l’appuntamento con il cinema e la cultura! A Casacalenda, dal 6 all’11 agosto, al via la 17esima edizione di MoliseCinema. Ad inaugurare l’evento, la mostra Baci nel Cinema.

(UMDI UNMONDODITALIANI) La 17° edizione del Festival MoliseCinema si svolgerà a Casacalenda dall’ 6 all’11 agosto 2019. Il festival prevede anche eventi speciali che si  terranno in altri comuni della regione Molise. Sono 4 le sezioni competitive del Festival (corti internazionali; corti italiani; documentari italiani; lungometraggi opere prime e seconde), con scadenza per inviare i lavori fissata al 31 maggio 2019. Oltre ai concorsi, nel festival ci saranno numerosi altri eventi, proiezioni speciali, incontri con i protagonisti, retrospettive, mostre e concerti. MoliseCinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano e internazionale, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi, con particolare attenzione ai cortometraggi e ai documentari. Nelle sedici edizioni finora svolte, il festival ha proposto al pubblico una programmazione molto articolata ospitando centinaia di attori, registi, produttori e addetti ai lavori. Il successo di pubblico finoraconseguito, la partecipazione di numerosissimi ospiti e protagonisti del mondo del cinema, l’ampia visibilità sulla stampa locale e nazionale e un generale consenso che si è registrato da parte delle istituzioni e della società civile confermano l’interesse crescente per MoliseCinema, che è diventato un punto di riferimento costante della vita culturale del Molise e del Mezzogiorno e che acquisisce sempre più uno spessore nazionale ed internazionale. Durante le edizioni precedenti Molise Cinema ha consolidato collaborazioni con altri festival al fine di creare una rete di scambio tra i festival partner dei lavori cinematografici presentati.

PROMUOVERE IL MOLISE

Con la sezione “Girare il Molise” il Festival intende valorizzare il Molise come location per le produzioni cinematografiche ed audiovisive. L’associazione organizza inoltre durante tutto l’arco dell’anno rassegne, proiezioni, incontri, mostre ed eventi legati alla cultura cinematografica.

BACI NEL CINEMA

MoliseCinema e il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia presenteranno durante la 17° edizione del Festival, che si terrà a Casacalenda, in provincia di Campobasso, dal 6 all’11 agosto, la mostra “Baci nel cinema”, realizzata con foto tratte dall’archivio della Cineteca nazionale. Il Festival di Casacalenda propone 4 concorsi e un fitto programma di lungometraggi, corti e documentari, con ospiti ed eventi speciali come l’omaggio ad Alba Rohrwacher, a cui MoliseCinema dedica in questa edizione il volume  annuale della sua collana editoriale (il 10 agosto la presentazione del libro con l’attrice). Baci rubati, baci accennati, baci sognati, baci censurati, baci appassionati. Star baciate, desiderate, oppure vanamente sognate. “Baci nel cinema” è una mostra di baci celebri e meno celebri tratti da film che hanno fatto la storia del cinema italiano. Alcuni di questi film sono famosissimi, e il pubblico li riconoscerà immediatamente. Altri sono pressoché dimenticati, e sarà divertente tentare di indovinarli guardando le foto a distanza, prima di avvicinarsi alle didascalie. Tra i “baciati” e le “baciate” presenti nelle foto della mostra Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano, Sandra Milo, Marisa Allasio, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Nino Manfredi, Walter Chiari, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e molti altri. La mostra sarà inaugurata martedì 6 agosto, alla Galleria Iannucci di Casacalenda, alla presenza di Vincenzo Aronica, responsabile marketing ed eventi del CSC, e rimarrà visitabile per tutta la durata del Festival.

Lascia un commento