Molise Zona Gialla rafforzata fino al weekend che invece tornerà ad essere zona arancione. Ecco tutte le restrizioni in vigore
Molise Zona Gialla rafforzata da lunedì 11 gennaio fino a venerdì 15 gennaio 2021, mentre nel weekend si tornerà in zona arancione. Il Governo italiano non abbassa la guardia contro il Covid-19 che ormai da un anno ci vede combattere per annientarlo. Nonostante le restrizioni attuate durante il periodo natalizio e i primi vaccini, la curva dei contagi continua a non scendere. E’ per questo che il colore della zona varia periodicamente. Una delle novità proposta dall’Iss, già approvata dal Comitato tecnico scientifico, per determinare la situazione di ogni regione, si basa su un livello di incidenza parametrato su 7 giorni. Se cioè si supera quota 250 casi ogni 100mila abitanti scatterebbe in automatico l’ingresso in zona rossa. Il Molise, per fortuna, ha un’incidenza di 119 casi a settimana ogni 100mila abitanti,e non rischia in questo modo di entrare in zona rossa.
Molise Zona Gialla rafforzata, gli spostamenti
Le regole che vigono nelle regioni in zona gialla rafforzata hanno subito un cambiamento, cioè non sarà più possibile muoversi da regione gialla a regione gialla. Per valicare i confini regionali bisognerà autocertificare un valido motivo: come sempre, il ritorno alla propria residenza, domicilio o abitazione anche per raggiungere il partner convivente nella casa di comune abitazione se questa si trova in un comune diverso da quello di residenza. Per quanto riguarda, quindi, gli spostamenti sarà possibile muovesi liberamente ma solo all’interno della propria regione. Consentito spostarsi per lavoro o motivi di salute e necessità. Coprifuoco sempre in vigore, ancora dalle 22 alle 5.
Bar e ristoranti
Con tutta Italia in regime di zona gialla, bar e ristoranti, gelaterie, pasticcerie possono riaprire ma fino alle 18, orario dal quale tornerà ad essere consentito solo l’asporto ( fino alle 22) e il domicilio.
Negozi aperti fino alle 20
I negozi saranno tutti aperti senza alcuna distinzione fino alle 20. Aperti anche i centri commerciali. Alimentari e non, attività di ogni genere osserveranno i normali orari previsti dai comuni in cui si trovano. Palestre, musei, cinema, teatri saranno ancora tutti chiusi, come per altro era già prima dell’entrata in vigore delle restrizioni per il periodo natalizio.
Zona arancione Sabato e Domenica
Mentre nei giorni dall’11 al 15 gennaio il Molise sarà zona gialla rafforzata, nel weekend tornerà di nuovo in zona arancione. Le norme durante il sabato e la domenica consentiranno gli spostamenti liberi soltanto nel proprio Comune, senza dover presentare un’autocertificazione. Potremo quindi, fare una passeggiata, andare a fare shopping, portare a spasso il cane, fare attività sportiva in forma individuale e andare al parco. Non ci si potrà spostare in altri Comuni o regioni, se non per motivi di lavoro, salute o emergenze. E’ però consentito visitare parenti e amici purché entro i confini comunali e non sono previsti limiti al numero degli spostamenti all’interno dello stesso Comune o del numero di persone che si spostano.
Bar e ristoranti in zona arancione sono aperti solo per asporto o consegna. Negozi al dettaglio aperti, centri commerciali chiusi nei giorni festivi e prefestivi. Chiuse palestre e piscine. Anche in questo caso resta in vigore il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo.
- Raduno auto d’epoca a Jelsi: colazione dolce, gimcana, carri allegorici, musica, stand gastronomici
- Meloni ha ragione ma… FILEF sul diritto a non emigrare
- Dolce San Michele Bojano: in Cattedrale per finanziare il restauro della chiesa
- Al lavoro i 10 saggi di Napolitano. Martedì la riunione delle commissioni. E Cascella raffredda gli animi
- Adelina e Tony: 50 anni insieme. Animazione Turchese alla Casa di Riposo di Bojano