Una coppia, un cagnolino e un camper. Vacanze di famiglia? No, solo la voglia di scoprire piccole realtà e la loro ricchezza. Francesca Contino e Ryan Booth, assieme il loro maltese, in viaggio per l’Italia e i suoi piatti. Prima tappa? Il Molise
(UMDI UNMONDODITALIANI) “In tanti conoscono solo le grandi città, ma nelle piccole realtà ci sono luoghi, territori e tradizioni che vanno riscoperti” sono le parole di Francesca Contino ai microfoni di una nota testata giornalistica, mentre spiega il perché della prima meta del viaggio che affronterà con il suo partner in crime. Quale? Pare proprio che il Molise, dopo esser stato scelto dal New York Times come 37esima meta di visitare nel 2020, sia diventato una tappa imperdibile! La coppia Francesca Contino e Ryan Booth, belga lei inglese lui, percorreranno l’Italia in camper insieme a Neige, la loro cagnolina maltese, per scrivere un libro sulla cucina vegetariana e vegana della tradizione, quella ‘povera’ che un tempo rappresentava il piatto quotidiano per molte famiglie. Prima tappa? Il Molise. “Abbiamo iniziato qui – spiega Francesca – perché a nostro avviso è una regione autentica che rappresenta la vera Italia. Il Molise è una regione bellissima – commenta – con gente ospitale, ci affascina molto la sua storia sannita”. La donna afferma anche di aver iniziato ad apprendere i vari nomi dei piatti nel dialetto del luogo, che è “difficile ma divertente”. La coppia Contino-Booth ha già scoperto molti piatti tradizionali, ma quello che al momento ritengono il top è ‘Pizza e minestra’.
UN PROGETTO LETTERARIO“Nel nostro libro vorremmo far capire che gli Italiani da generazioni mangiano piatti vegetariani e vegani anche se il veganismo è stato riscoperto solo recentemente. In sostanza – osserva Francesca – la cucina povera e contadina è sempre stata a base di legumi, cereali e verdure. Ora è tempo di farla conoscere anche alle nuove generazioni”.