Sperimenta Molise, Molise Incanto. Riapertura dei termini e dubbi interpretativi. Che succederà il 30 aprile con la new entry al parlamentino regionale?
(UMDI – UNMONDODODITALIANI) Slitta a dopo le elezioni regionali, che sono ormai argomento del giorno, tutti i giorni, in Molise, il termine ultimo per la presentazione della rendicontazione delle spese da parte dei 58 beneficiari del finanziamento concesso nell’ambito dell’Avviso per il Sostegno ad Attività di Promozione, Marketing, Auto Narrazione, Comunicazione della Cultura Regionale” Codice Sm12.1 – Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 – Calendario delle Esperienze Culturali, Sportive e Turistiche di Promozione del Territorio Regionale, mutuato dalla Delibera del Cipe N. 26/2016, Programma Integrato per lo Sviluppo e la Promozione del Turismo – Molise Che Incanta. A comunicarlo sul sito della Regione Molise e ai diretti interessati, Marietta Storto, che ha notificato la determinazione del Direttore del III Dipartimento, Mariarosaria Simonelli, istruita e redatta dall’Istruttore Responsabile d’Ufficio III Dipartimento, Mariarosaria Simonelli.
Tirano un sospiro di sollievo i 58 beneficiari del contributo, ma anche tutti gli altri soggetti, (300 in tutto!), tra comuni, enti, associazioni, che pur risultando idonei non si sono classificati in posizione utile in graduatoria e sperano in uno slittamento probabile dell’elenco per poter rientrare nei benefici del contributo previsto. Si tratta di un bando da due milioni di euro rivolto alla promozione del territorio, attraverso cultura, sport e turismo, che ha l’obiettivo dichiarato di c
reare una regia unica che possa promuovere il Molise, rafforzando il calendario-eventi da svolgere sul territorio regionale. La programmazione del palinsesto regionale prevedeva eventi selezionati e finanziati mediante avviso pubblico rivolto a “Comuni, unioni o aggregazioni di Comuni, organismi strumentali degli enti locali, istituzioni molisane e soggetti privati senza fini di lucro, oltre a soggetti terzi (sponsor), pubblici o privati, diversi dai destinatari del finanziamento, che abbiano contribuito alla realizzazione dell’iniziativa mediante supporto economico (cofinanziamento) o prestazioni a titolo gratuito”. Il finanziamento concesso per ogni singolo progetto va da un minimo di 3 mila euro a un massimo di 50 mila euro, pari al 70 per cento del totale delle spese ritenute ammissibili nel caso di progetti presentati in forma singola e all’80 per cento del totale per i progetti presentati in forma associata.
Il bando è stato pubblicato l’8 giugno 2017 e prevedeva la concessione dei finanziamenti per eventi o manifestazioni che devono essersi svolti tassativamente nel periodo compreso tra il 1 giugno 2017 e il 31 gennaio 2018. La graduatoria dei soggetti ammessi e di quelli esclusi è stata pubblicata il 2 febbraio e il termine ultimo per la presentazione scadeva il 31 marzo. Pochi giorni prima, esattamente il 22 marzo, la determina di proroga che sposta a dopo le elezioni la consegna di tutto il materiale necessario alla rendicontazione.
La Determina nel dettaglio
Ma vediamo da vicino questa determina che ha scatenato il solito passaparola a crescita esponenziale tra gli addetti ai lavori, che lavorano alla rendicontaizone mentre già organizzano gli eventi culturali e di promozione del territorio regionale per il 2018.
“RICHIAMATA la Deliberazione di Giunta Regionale n. 197 del 29 maggio 2017 – si legge nel documento – con cui, nell’ambito dell’Azione “Molise che incanta – Azioni di Promozione, Marketing, Auto Narrazione e Comunicazione del Sistema della Cultura e del Turismo Molisani” prevista nella Linea di intervento “Programma Integrato per lo Sviluppo e la Promozione del Turismo” – Area Tematica Turismo, Cultura e Valorizzazione delle Risorse naturali” del “Patto per lo sviluppo della Regione Molise”, è stata approvata la scheda tecnica della sotto – azione “Sperimenta Molise – Calendario delle esperienze culturali, sportive e turistiche di promozione del territorio regionale” finalizzata alla predisposizione dell’avviso pubblico rivolto ai Comuni, Unioni o aggregazioni di Comuni, Organismi strumentali dei Comuni, Istituzioni del Molise e soggetti privati senza fini di lucro aventi sede legale nella regione Molise, per la selezione degli eventi e delle manifestazioni svoltesi nel periodo giugno 2017 – gennaio 2018 e sono state attivate risorse del FSC 2014/2020 per l’importo di euro 2.000.000,00;
VISTO l’Avviso per il Sostegno ad Attività di Promozione, Marketing, Auto Narrazione, Comunicazione della Cultura Regionale – Sperimenta Molise – Calendario delle esperienze culturali, sportive e turistiche di promozione del territorio regionale” – codice SM12.1, approvato con Determinazione del Direttore del III Dipartimento n. 84 del 31 maggio 2017, rettificato con Determina del Direttore del III Dipartimento n. 91 del 7 giugno 2017;
VISTO l’art. 9 del suddetto Avviso che stabilisce al 31 marzo 2018 la scadenza perentoria per la presentazione della rendicontazione delle spese da parte dei soggetti ammessi a finanziamento;VISTE le proprie Determinazioni:
n. 1 del 2 febbraio 2018 di presa atto e approvazione della proposta di graduatoria predisposta in base ai punteggi attribuiti dalla Commissione valutatrice e l’elenco dei progetti istruiti con esito negativo di cui all’ Avviso in questione;
n. 2 del 6 febbraio 2018 di chiarimenti integrativi alla suddetta determinazione;
CONSIDERATO che diversi beneficiari hanno segnalato la complessità nella predisposizione della documentazione tecnica e contabile relativa alla rendicontazione, chiedendo per le vie brevi la proroga del termine ultimo per la presentazione della stessa documentazione;
RITENUTO di poter prorogare al 30 aprile 2018 la scadenza dei termini per la presentazione della rendicontazione delle spese sostenute con gli allegati documenti giustificativi contabili, quietanzati in pari data, dai beneficiari del finanziamento concesso nell’ambito dell’ Avviso in questione, restando inalterati i termini previsti per la realizzazione dei progetti (art. 2 dell’Avviso);
DETERMINA
di prorogare al 30 aprile 2018 la scadenza dei termini per la presentazione della rendicontazione delle spese sostenute con gli allegati documenti giustificativi contabili, quietanzati in pari data, dai beneficiari del finanziamento concesso nell’ambito dell’ Avviso in questione, restando inalterati i termini previsti per la realizzazione dei progetti (art. 2 dell’Avviso); di pubblicare il presente provvedimento sul BURM e sul sito WEB dell’Amministrazione regionale; di considerare la pubblicazione del presente provvedimento a tutti gli effetti quale notifica ai soggetti interessati; di non assoggettare il presente provvedimento al controllo di regolarità amministrativa; di assoggettare il presente provvedimento agli obblighi in materia di trasparenza di cui al Dlgs n. 33/2013”.
Fin qui la determina. Scattano, a questo punto, i criteri di interpretazione, mentre il comune di Scapoli ha già presentato ricorso contro la graduatoria che lo ha escluso dai finanziamenti. Che significa “pari data”? Il termine del 30 aprile si riferisce alla sola documentazione conclusiva? La liquidazione delle somme averrà man mano che saranno inoltrate le rendicontazioni, anche prima della scadenza di aprile? Queste e altre domande stanno tormendando responsabili e addetti dell’ufficio preposto. Intanto tutti gli altri candidati al bando, idonei ma esclusi dal contributo, restano in attesa di uno scorrimento della graduatoria, mentre provano intanto a rendicontare per non restare fuori definitivamente. C’è anche chi dice che i 2 milioni di euro finalizzati non sarebbero più nella disponibilità dell’assessorato, al quale sarebbero rimasti circa 700.000 euro. Ma si tratta di notizie non riscontrate e per il momento prendiamo per buono il fatto che l’intera somma preventivata sarà messa a disposizione delle associazioni che in questi otto mesi hanno messo su un variegato, movimentato, corposo calendario di manifestazioni e di eventi.
E si attende il nuovo bando
C’è infine la questione del nuovo bando, che avrebbe dovuto essere pubblicato in febbraio a valere su Azioni, Progetti, Programmi, Iniziative di Promozione, Marketing, Auto Narrazione, Comunicazione della Cultura Regionale. Si tratta di interventi che richiedono tempo e impegno, oltre che denaro. E una contestuale pubblicazione del nuovo bando offrirebbe, a quelle associazioni che lavorano tanto, a quei comuni virtuosi, la possibilità di stilare un programma ricco e interessante, in grado di promuovere il Molise ben oltre i confini regionali.
La regione Molise cambieraà volto il 22 aprile. Che succederà?
Il risultato delle Politiche lascia presagire un cambiamento epocale nella direzione politica che assumerà Molise il 23 aprile. Che succederà il 30 aprile con il nuovo governo? Quanto tempo impiegheranno le eventuali new entry ad entrare nel meccanismo e a liquidare, soprattutto le associazioni, ma anche i comuni, che hanno anticipato somme importanti e che attendono il contributo per poter continuare ad andare avanti?