Molise promozione turistico culturale: pronto il Bando dell’assessorato guidato da Salvatore Micone

Molise promozione turistico culturale: pronto il Bando dell’assessorato guidato da Salvatore Micone

Cultura Italiani Nel Mondo Notizie/Cronaca

Molise promozione turistico culturale di una regione tutta da scoprire, che negli ultimi anni è divenuta meta privilegiata per i cultori del paesaggio, dell’ambiente, della lentezza, della vita semplice, e contemporaneamente di bellezze incredibili, storia, arte, enogastronomia d’eccellenza!

Molise promozione turistico culturale, attivate le risorse FSC

Con tali premesse assume un ruolo di primo piano l’intervento dell’Assessorato alla Cultura, Turismo e Tradizioni della Regione Molise guidato dall’assessore Salvatore Micone, che, con delibera di Giunta n.185 del 16-04-2024, ha approvato la proposta di scheda e l’attivazione delle risorse FSC da destinare all’Avviso pubblico “Intervento a sostegno delle società e degli enti di promozione turistica, sportiva, culturale, sociale e religiosa“.

Destinatari

Destinatari dell’intervento saranno le società e gli enti culturali e di promozione turistica che operano sul territorio regionale e che svolgono attività di valorizzazione delle peculiarità del patrimonio culturale molisano.

Settori coinvolti

I settori di riferimento sono: artistico e tradizioni (spettacolo, musica, manifestazioni folkloristiche e di costume, cinema, etc.), artigianato tipico (mercatini, fiere, mostre, laboratori) e valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali.

Quanti soldi ci sono in palio

La dotazione finanziaria complessiva è pari a euro 1.200.000,00. Il finanziamento minimo concedibile è di 8mila euro, mentre quello massimo concedibile è di 30mila euro. Il sostegno sarà commisurato in funzione delle attività svolte. Qualora le attività prevedano il pagamento a qualsiasi titolo di un onere economico (biglietto, iscrizione a pagamento, adesione economica a qualsiasi titolo, ecc.) da parte dei fruitori il sostegno sarà al massimo del 55%. Per le attività, per le quali è prevista la fruizione gratuita, il contributo arriva al massimo al 70%.

Scadenze

Il sostegno alle società ed agli enti di promozione culturale e turistica sarà relativo ad attività da realizzate entro e non oltre il 30 aprile 2025.

Regia

L’intervento è a regia regionale. Il Soggetto attuatore è Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo, I DipartimentoRegione Molise. Grande soddisfazione da parte dell’assessore al ramo, Salvatore Micone, che da una vita si batte per la valorizzazione del Molise.

Micone: Sosteniamo chi valorizza il patrimonio culturale del Molise

“Le società e gli enti di promozione culturale e turistica -ha dichiarato l’Assessore- sono considerati sempre più un importante catalizzatore di innovazione, un settore produttivo fruttifero ed un fattore fondamentale per innescare processi a forte impatto sociale oltre che un volano di attrattività turistica per il territorio sul quale operano. L’intervento vuole essere un sostegno ai suddetti organismi che contribuiscono alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale locale”.

Ma c’è altro che bolle in pentola

L’assessorato gestirà anche le risorse del MAECI relativamente al Turismo delle Radici che vede coinvolti ben 76 comuni molisani, ma questa è un’altra storia! (LEGGI L’ARTICOLO)

Leggi altro

E ancora

Mina Cappussi

Sono nata il 14 luglio, che è tutto dire! Docente a contratto per l’UNIVERSITA’ ROMA TRE, Facoltà di Lettere, dipartimento di Linguistica, Corso di “Metacomunicazione sul Web e New Media” Laureata con Lode in Scienze Politiche, Master in Management Sanitario Professionale di II livello Master in Diritto del Minore Roma Sapienza, Master in Didattica professione Docente, Perfezionamento in Mediazione Familiare e consulente di coppia Università Suor Orsola Benincasa Napoli, Diploma di Counselor, Master sull’Immigrazione e le Migrazioni Italiane Università Venezia, Master in studi su Emigrazione Forzata e dei Rifugiati - University of Oxford, Master Class in Giornalismo Musicale, Diploma DSA, Diploma Tecnologo per l'Archeologia Sperimentale. Scrittrice, saggista, giornalista, artista, iscritta all’Ordine dei Giornalisti, International Press Card Federation of Journalists, Direttore e Publisher dal 2008 del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI