Molisani nel mondo al centro di una serie di iniziative avviate dall’assessore Assessore e Vicepresidente della Giunta regionale del Molise, Vincenzo Cotugno e dal 1° Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale, Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo. Azioni dirette e di sostegno al mondo dell’associazionismo: innumerevoli attività culturali e di promozione dell’immagine della regione, Molise Noblesse e Casa Molise
Molisani nel Mondo, un esercito che supera il milione, considerando i pionieri e gli oriundi, su meno di 300mila abitanti attuali della regione. I Molisani nel Mondo sono stati destinatari di risorse e interventi molteplici e variegati nel corso degli anni, non sempre mirati, ma comunque indicativi di una attenzione istituzionale che è andata cambiando negli anni. Oggi i Molisani nel Mondo hanno un Dipartimento specifico alla Regione Molise insieme alle Minoranze Linguistiche, che pure costituiscono una realtà importante per la presenza croata e arbereshe, soprattutto nel Basso Molise. Diretto da Nicola Paone, il Dipartimento lavora sotto l’egida dell’assessore al ramo, Vincenzo Cotugno, con Maria Tirabasso che è la responsabile della programmazione e promozione interventi a favore dei Molisani nel mondo.
Molisani nel Mondo nello Statuto
Azioni e sostegno ai Molisani nel Mondo trovano regolamentazione nello Statuto Regionale, approvato con legge regionale 18 aprile 2014, n. 10, che prevede, all’art. 8 che la Regione “promuove la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale ed architettonico, con particolare attenzione alle identità e tradizioni delle comunità locali; alle diversità culturali, sociali e religiose; al patrimonio culturale delle minoranze linguistiche storicamente presenti nel territorio regionale, anche istituendo appositi organismi di coordinamento e favorendo la trasmissione alle nuove generazioni delle lingue e delle culture di origine; allo sviluppo dei legami culturali, sociali ed economici con i molisani residenti all’estero o in altre regioni e con le loro associazioni, favorendone la partecipazione alle iniziative delle comunità di origine e della Regione nei luoghi di residenza, nonché il rientro ed il reinserimento; ai beni ed ai valori culturali risalenti alla civiltà della transumanza e dei tratturi.
Programmi e azioni di sostegno
Proprio in attuazione del proprio Statuto, dunque, e in armonia con la Costituzione italiana e con le iniziative regionali, statali e comunitarie, la Regione Molise definisce le proprie azioni a sostegno dei molisani nel mondo attraverso programmi di interventi idonei a favorire il consolidamento e lo sviluppo delle reciproche relazioni, a rinsaldare il legame ed i rapporti dei molisani all’estero con la propria terra d’origine e sostenere, fra le comunità molisane nel mondo e tra le nuove generazioni, il valore dell’identità molisana. L’impegno del governo regionale in questa direzione si è concretizzato negli anni con iniziative in favore dei cittadini molisani emigrati all’estero finalizzate all’avvio e allo sviluppo di relazioni economiche, nonché al rafforzamento della loro identità intesa come conoscenza della cultura di origine e a sostegno della loro presenza attiva e globale nel contesto culturale e sociale di appartenenza.
Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2015
E’ la Legge Regionale n. 12 del 30 giugno 2015, la norma di riferimento per i figli del Molise che vivono e lavorano fuori dai confini regionali. In base a tale legge la Regione Molise riconosce nei molisani nel mondo, nelle loro famiglie, nei discendenti e nelle loro comunità una componente essenziale della società regionale e una risorsa da attivare al fine di rafforzare i legami con i Paesi che li ospitano e di sostenere la proiezione internazionale del Molise.
Giovani molisani nel Mondo, una risorsa preziosa
La Regione guarda naturalmente con particolare attenzione ai giovani di origine molisana residenti all’estero che stanno assumendo, sempre più, un ruolo di riferimento non solo per gli associati e le comunità di corregionali, ma anche per i giovani residenti nel territorio regionale, i quali trovano in loro importanti e utili punti di contatto e di informazione per i viaggi e i soggiorni all’estero per motivi di studio o di lavoro, favorendo, altresì, le opportunità di lavoro, stage e interscambi culturali. L’intento è quello di realizzare un ponte ideale che rafforzi i rapporti di collaborazione con i molisani all’estero. Mantenere e rinsaldare i rapporti con i giovani discendenti di molisani residenti in Europa e nel resto del mondo, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione linguistica e culturale da tenersi in Molise, è considerato come un importante strumento finalizzato alla promozione della ricchezza culturale, turistica e gastronomica del territorio Molisano in Italia e all’estero.
Molisani nel Mondo e Turismo di Ritorno
Altro tema di particolare rilievo per lo sviluppo del territorio è il cosiddetto “Turismo di ritorno o delle radici“. Il potenziale flusso turistico degli italiani verso le regioni d’origine, l’interesse per i piccoli borghi, per le proprie radici e le ricerche genealogiche dei connazionali all’estero, sono considerati strategici per promuovere il territorio e il turismo.
Molise Noblesse
Ma il Molise ha bisogno di essere conosciuto, addirittura scoperto, affinché possa essere apprezzato. La Regione lavora in tal senso promuovendo iniziative e campagne pubblicitarie e promozionali dell’immagine del Molise in ambito nazionale ed estero attraverso. Ne è un esempio il brand Molise Noblesse, che ormai da anni ha assunto un ruolo di riferimento per la promozione territoriale e la valorizzazione delle eccellenze, sostenuto dalla Regione attraverso un apposito bando destinato alla Cultura.
La promozione turistica della Regione Molise
La Regione Molise da qualche anno sta facendo sforzi notevoli per incentivare l’attività di promozione turistica nei Paesi dove è maggiormente numerosa la presenza di corregionali, attraverso la partecipazione ad eventi e fiere organizzate dall’ENIT, dal Ministero degli esteri, dalle città estere in occasione di manifestazioni dedicate alla cultura italiana, nonché dalle associazioni di corregionali all’estero, ritenute necessarie per favorire l’incremento del movimento turistico verso la Regione in linea con il Piano Strategico Regionale per lo Sviluppo del Turismo; promozione di soggiorni, itinerari turistici, culturali, ambientali e sportivi per gruppi provenienti dall’estero o da altre regioni italiane che intendono visitare il Molise e l’Italia.
Molisani nel Mondo in Paesi in crisi
La Regione si propone di fornire assistenza ai molisani nel mondo in caso di particolari eventi sociopolitici all’estero, di offrire riconoscimenti in favore di coloro che si distinguono in ambito lavorativo, culturale, artistico, sociale, politico e sportivo, onorando l’immagine del Molise nel mondo e valorizzando il fenomeno migratorio inteso come risorsa.
Molisani nel Mondo: il presidente Toma
Nel corso dell’ultimo Consiglio dei Molisani nel Mondo, il governatore del Molise, Donato Toma ha ricordato l’adozione del Piano triennale degli interventi a favore dei molisani nel mondo 2019 – 2021, avvenuta nel novembre dello scorso anno, strumento attraverso il quale la Regione Molise, anche con il concorso di altre amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali e associazioni operanti nel settore dell’emigrazione regionali, realizza un ventaglio di iniziative che vanno dalle attività di informazione e comunicazione, rafforzamento dell’identità e della cultura di origine, attraverso la promozione di eventi da realizzare nel territorio molisano finalizzati alla valorizzazione delle tradizioni, del folklore, del teatro dialettale e della cultura musicale con il coinvolgimento delle associazioni di corregionali all’estero, ma anche con il ricorso a iniziative di diffusione della cultura enogastronomica regionale sia in Molise che all’estero.
Casa Molise, Sportello Molisani nel Mondo a Bojano
CASA MOLISE è il Front Office “Molisani nel Mondo”, una piccola realtà associativa nata dall’idea di offrire sostegno, informazione, servizi agli Italiani nel Mondo. Sostenuto dalla Regione Molise, Assessorato alla Cultura, nonché dal Comune di Bojano, ha offerto un supporto prezioso ai tanti molisani di ritorno, che spesso si perdono nelle maglie della burocrazia, nella carenza di mezzi di trasporto in orari non canonici, nelle piccole difficoltà pratiche legate ad abitazioni chiuse da anni o alberghi lontani dall’abitato.
Molisani nel Mondo i riferimenti della Regione Molise
Vincenzo Cotugno
Assessore delegato ai rapporti con i Molisani nel Mondo e alle minoranze linguistiche- Vicepresidente della Giunta regionale del Molise.
e-mail: [email protected]t
Tel. 0039.0874 437517
I° DIPARTIMENTO DELLAPRESIDENZA DELLA GIUNTA REGIONALE
Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo.
Via Milano, 15 – 86100 Campobasso
e-mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Dott. Nicola Pavone
Direttore del Servizio Politiche Culturali, di Promozione Turistica e Sportiva Rapporti con i Molisani nel Mondo.
e-mail: [email protected]
Tel. 0039.0874/437521
Dott.ssa Maria Tirabasso
Responsabile Ufficio “Promozione e tutela delle lingue minoritarie nella regione Molise, rapporti con l’IRESMO e gestione amministrativa del riconoscimento internazionale dei beni
culturali regionali – Programmazione e promozione interventi a favore dei Molisani nel mondo “
e-mail: [email protected]
Tel. 0039.0874 437532
____________________________________________________
MOLISE E MOLISANI NEL MONDO
rubrica di informazione con il contributo di Regione Molise, Servizio politiche culturali, Turismo, Rapporti con i Molisani nel Mondo, L.R. n.12/2015
________________________________________________________
Leggi altro
- Disciplina Terzo Settore, co-programmazione e co-progettazione con la Regione Molise
- Bojano nello spot della Tim. Il Molise esiste eccome, ed è MoliseNoblesse
- Aia: plastica dentro spinacine e cotolette. Ritirate dal mercato
- Protesta nazionale contro GreenPass il 15 ottobre. Per Moriggia è un’azione necessaria
- 10 Supermen dal cappello a cilindro del Presidente Napolitano per riformare l’Italia. Nessuna donna, nessun giovane tra i saggi